7ma Conferenza dei Comitati Popolari Palestinesi a Bil’in 10 – 11 – 12 - 12 aprile 2012

Ciao,

vi ricordo un evento importante che si terrà in Palestina dal 10 al 13 Aprile 2012.

Si tratta della settima Conferenza dei Comitati Popolari per la resistenza nonviolenta palestinese contro il muro  e l'occupazione militare israeliana.

Quest'anno la conferenza avrà un altro formato. 

La Conferenza si terrà il primo giorno 10 aprile a Bili'in dove è stata sempre fatta in questi anni e si trasferirà il secondo giorno, 11 Aprile, ad Hebron, il terzo giorno,12 si terrà a Gerusalemme Est nel quartier di Silwan e il quarto giorno 13 le delegazioni parteciperanno alla manifestazioni del Venerdì.

Il Coordinamento dei Comitati Popolari intende rafforzare i propri legami con i movimenti a livello internazionale, per questo fa un appello alla partecipazione sia di gruppi, associazioni, movimenti, ma anche di rappresentanti istituzionali che sostengono la resistenza popolare palestinese e la fine dell'occupazione militare israeliana.

La prossima conferenza sarà occasione per confrontarsi tra palestinesi, israeliani d internazionali delle lotte comuni e dei piani di azione per la libertà e la liberazione del popolo palestinese.

Oltre ai momenti di plenaria alle quali parteciparanno anche rappresentanti di tutti i partiti politici palestinesi sono previsti workshop dove tra l'altro si lavorerà sui temi dei media, della campagna Bds, della rete internazionale per l'appoggio ai Comitati Popolari e altro.

Sarebbe molto bello ed importante se dall' Italia ci  fosse  una nutrita presenza.

Per ora della rete internazionale che si è formata nelle precedenti Conferenze,  dell' Italia fanno parte l' Associazione per la Pace, Il Servizio Civile Internazionale, Un Ponte per... e Interventi Civili di Pace. 

Naturalmente la rete è aperta a chi condivide le posizioni e le pratiche di lotta dei Comitati Popolari .

Non siamo in grado di organizzare delegazioni, però sarebbe utile sapere se qualcuno  di voi è interessato a partecipare in modo da poter sapere chi saremo. 

Come Associazione per la Pace abbiamo organizzato in quel periodo un viaggio di conoscenza e solidarietà che parteciperà anche alla Conferenza di Bili'in, saremo 40 persone, ma la stragrande maggioranza di loro non è mai stata in Palestina. 

Se siete interessati a partecipare alla Conferenza vi pregherei di comunicarmelo.

Tranne che per i biglietti aerei che dovrà fare ciascuno di voi, se vi serve aiuto per l'organizzazione in Palestina sono a vostra disposizione.

Mi auguro una forte mobilitazione. Per chi non è completamente informato sui Comitati Popolari, può cercare su you tube i villaggi di Bili'in, Nili'in, Nabi Saleh, Al Massara e tanti altri vi sono  anche diversi  siti , quello dl coordinamento dei comitati popolari è  www.popularstruggle.org,  sono anche su Face Book.

    Fate sapere. 

    Luisa Morgantini

    associazione per la pace 

top