ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia
Associazione di Promozione Sociale
via Fabio Severo, 31 – 34133 Trieste
C.F. 90105520325 tel/fax 040/761683

Comunicato Stampa

Arci Servizio Civile per la Promozione

 di Una Cultura di Pace e Solidarieta’

Ricorre il prossimo 2 ottobre la "Giornata internazionale della nonviolenza", istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite scegliendo come data quella della nascita di M.K. Gandhi, Padre della Patria indiano e del «satyagraha», il movimento per la disobbedienza civile e nonviolento.

Uno degli obiettivi della Legge regionale sul Servizio civile è la promozione di una cultura della pace, della solidarietà e della nonviolenza, anche mediante la partecipazione ai Corpi civili di pace nell’ambito delle iniziative previste dall’articolo 9 della legge 64/2001, che assieme alla legge 230 e ad alcune sentenze della Corte costituzionale, sancisce la pari dignità del servizio armato e nonviolento nella difesa della patria.

Arci Servizio Civile Trieste, riconosciuta la validità e l’innovazione caratterizzanti "Interventi civili di pace", ha deciso di far proprio il progetto  per inserirlo nelle attività di formazione previste per operatori e fruitori del Servizio Civile. E' stata assicurata la collaborazione del Comitato “D.Dolci”, del Centro universitario studi e ricerche per la pace,  della Ong Peace Games, delle Associazione Senza Confini Brez Meja e Monte Analogo, per un nuovo percorso di formazione iniziato in giugno con un seminario  curato dalla belga Pat Patfort e che proseguirà sabato 6 ottobre con un laboratorio sul “lavoro minorile e infanzia sfruttata” dalle ore 15.30 al padiglione ARAC nel giardino pubblico di Trieste per concludersi il 20 novembre alle ore 20.30 al Caffè San Marco con la proiezione del film “La transumanza della pace” (un road movie che narra di un’azione di solidarietà a Srebrenica in Bosnia) alla presenza della regista.

L’iniziativa si tiene grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili e alla collaborazione del Comune di Trieste – Area promozione e protezione sociale.

Per informazioni: ARCI Servizio Civile – Via F.Severo 31, Trieste – tel.040 761683 – trieste@arciserviziocivile.it

top