Corso per Mediatori Internazionali di Pace, decima edizione Bertinoro 2012 dal 22 al 25 novembre 2012    

Il corso è organizzato da: ALON-GAN FC Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza Gruppo di Azione Nonviolenta  Forlì-Cesena aderente alla Rete CCP    

Per info: http://www.alon.it/         

Importante riconoscimento del Polo Scientifico Didattico al Corso Mediatori Internazionali di pace, 2 Crediti Formativi Universitari per i partecipanti, il Polo Scientifico Didattico di Forlì, dell'Università di Bologna, riconosce al corso 2 Crediti Formativi Universitari.
Per il riconoscimento effettivo dei crediti formativi, rivolgersi al Consiglio dei Corsi di Studio della propria Università.

Il Corso si pone l'obiettivo di offrire l' opportunità di confrontarsi con un percorso alternativo alla violenza e alle armi per la risoluzione dei conflitti, soprattutto in ambito internazionale.
Il suo “focus” è centrato sui Corpi Civili di Pace e sul metodo della nonviolenza.
Corso di base per attivare nei corsisti un'attenzione e stimolare un interesse alla mediazione, trasformazione, risoluzione dei conflitti, attraverso modalità nonviolente e non armate.
Mediatori Internazionali di Pace,può essere considerato un importante momento di formazione/addestramento per diverse associazioni e istituzioni che sulla scena italiana si occupano di interventi non-armati e nonviolenti in zona di conflitto.
Questi elementi di base saranno integrati dall’analisi delle modalità e criticità dell’intervento umanitario e, infine, dalle prospettive dei corpi civili di pace in Italia e nell’Unione Europea.
Il Polo Scientifico Didattico di Forlì, dell'Università di Bologna, riconosce al corso 2 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per il riconoscimento effettivo dei crediti formativi, rivolgersi al Consiglio dei Corsi di Studio della propria Università.
 
E’inoltre previsto per venerdì 23 novembre, alle ore 21 presso il teatro comunale di Bertinoro:
Lo Spettacolo teatrale LA SCELTA di Marco Cortesi e Mara Moschini
"Anche nei momenti più bui il destino di ogni uomo non è predeterminato. E' sempre possibile spingere la storia in una direzione opposta"
·  Una Guerra
Ex-Jugoslavia: 1991-1995. Una delle guerre civili più atroci, sanguinose e "dimenticate" mai combattute...per informazioni collegarsi al sito http://www.marco-cortesi.com/

Il corso è previsto presso il Centro Congressi Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6, Bertinoro (Forlì-Cesena), sito web  http://www.centrocongressibertinoro.it/
 
E' sostenuto e promosso da:
-Comune di Bertinoro <http://www.comune.bertinoro.fo.it/%20> (capofila del progetto insieme alla Provincia di Forlì-Cesena)
- C.O.P.R.E.S.C.  <http://www.coprescfc.it/%20> Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile <http://www.coprescfc.it/> Forlì- Cesena <http://www.coprescfc.it/>
- C.E.U.B. Centro Residenziale Universitario di Bertinoro  <http://www.centrocongressibertinoro.it/>
- Provincia di Forlì-Cesena: Assessorato al Welfare e Diritti Umani
- Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna <http://www.poloforli.unibo.it/>
- ISCOS-Cisl <http://www.iscos.cisl.it/>  Forlì-Cesena
- Tavolo per gli Interventi Civili di Pace <http://www.interventicivilidipace.org/>
- Comune di Forlì  <http://www.comune.forli.fc.it/> con il patrocinio dell'Assessorato alla Pace e Diritti Umani
- Accademia dei Benigni <http://www.accademiadeibenigni.it/default.php?t=site&pgid=4>
 

top