dall’8 al 10 giugno presso porta futuro via galvani 108 – roma

 forum nazionale:

“proposte di pace giustizia e pace al tempo delle crisi”

 

reti nazionali, organizzazioni e movimenti , istituzioni pubbliche, personalità internazionali e cittadini/e si confrontano in un ampio  e ricco percorso di pace e giustizia.

in un mondo che deve affrontare numerose crisi (economica, finanziaria, politica, sociale, umanitaria e ambientale) nel quale l’unica spesa che non accenna a diminuire è quella militare, quale contributo può venire da chi vuole la pace? quali compiti e obiettivi per le associazioni, i movimenti, gli enti locali e le reti quotidianamente impegnate nella promozione dei diritti, della solidarietà, della giustizia e nella cooperazione internazionale? e quali le priorità per riprendere con coraggio e dare efficacia all’impegno per la pace dell’italia e l’europa?

sono alcuni degli ambiziosi interrogativi che i promotori del forum nazionale per la pace “proposte di pace: giustizia e pace al tempo delle crisi” si sono dati per la tre giorni di dibattiti ed iniziative che coinvolgeranno, come non avveniva da diversi anni, molte realtà nazionali (oltre 120 organizzazioni partecipanti) ed ospiti internazionali, operanti nei settori della pace, della giustizia e della solidarietà.

il forum, promosso dalla provincia di roma insieme alla rete italiana disarmo, a sbilanciamoci, alla tavola della pace e al tavolo interventi civili di pace al comitato cittadino per la cooperazione decentrata di roma e al forum per la pace i diritti umani e la solidarietà internazionale della provincia di roma  vuole essere uno spazio di “confronto aperto” in cui momenti di lavoro e confronto riservato agli iscritti, si alterneranno a momenti pubblici che avranno luogo non solo presso la moderna struttura provinciale di porta futuro a testaccio.

di particolare rilievo tra le iniziative pubbliche, l'incontro “pace e giustizia al tempo delle crisi” che si svolgerà sabato 9 alle 17,30. introdotta da tobia zevi (provincia di roma) e coordinata dal direttore di radio3, mario sinibaldi, la discussione pubblica prevede interventi e testimonianze degli ospiti internazionali, vandana shiva (navdanya foundation) e carina solmirano (sipri) e del presidente della provincia di roma, nicola zingaretti.

discuteranno con loro i referenti delle reti che hanno promosso il forum: francesco vignarca (rete italiana per il disarmo), flavio lotti (tavola della pace), giulio marcon (sbilanciamoci!), martina pignatti (tavolo interventi civili di pace), carlo sordoni (forum provinciale di roma per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale), vincenzo curatola (comitato cittadino per la cooperazione decentrata di roma).

nella stessa giornata di sabato, alle ore 15,30, altro momento aperto a tutti, sarà la presentazione alla stampa del «sipri yearbook 2012» (l’importante rapporto pubblicato il 4 giugno, pochi giorni prima del forum) che verrà discusso con i direttori dei principali istituti di ricerca italiani in materia di spese militari e commercio di armamenti. il rapporto sarà presentato da carina solmirano dello stockholm international peace research institute (sipri) di stoccolma. giorgio beretta (rete italiana disarmo) coordinerà l'incontro e gli interventi di maurizio simoncelli (archivio disarmo), chiara bonaiuti (os.c.ar. - osservatorio sul commercio delle armi di ires toscana), massimo paolicelli (sbilanciamoci!)  e carlo tombola (opal brescia - osservatorio permanente sulle armi leggere di brescia).

ma il forum nazionale nasce anche e soprattutto con l'idea di proporre modalità partecipative e condivise di incontro e confronto tra le tante realtà operanti sul territorio nazionale e di provare a dare nuova vita a percorsi comuni che possano dare maggiore forza, incisività ed efficacia all'azione di tutti coloro che hanno a cuore ed operano per la pace e la giustizia.

far questo in un momento storico e sociale caratterizzato da tante crisi è una sfida ancora più impegnativa ed avvincente che il lavoro dei gruppi (realizzato nel pomeriggio del venerdì con metodologie partecipative) affronterà in relazione a differenti tematiche e contesti. i risultati saranno poi condivisi e discussi in assemblea plenaria durante la mattina del sabato.

a coronare la tre giorni, tante iniziative collaterali aperte a tutti. dalla premiazione del premio tom benetollo proposta dalla provincia di roma il venerdì, alla serata di performance artistiche sui temi della pace che le reti promotrici propongono il sabato sera presso la città dell’altreconomia a cura del teatro valle occupato, dalla presentazione di progetti con vandana shiva (sabato sera) al villaggio della pace che accompagnerà i tre giorni dell'evento.

le attività si concluderanno con gli incontri e le assemblee della domenica mattina. solo allora sarà possibile valutare se la sfida e la speranza degli organizzatori, che il forum nazionale possa essere effettivamente un inizio di un nuovo e costruttivo percorso di pace, sarà e in che modo stata raggiunta.

 


per visionare, scaricare e far circolare i relativi programmi potete utilizzare i seguenti link:

http://forumpace.files.wordpress.com/2012/06/programma_forum_pace_reti.pdf  è il link al programma 

http://forumpace.files.wordpress.com/2012/06/programma_sabato_sera_cammino.pdf è il link al programma artistico del sabato sera 

tutte le informazioni, gli approfondimenti, i materiali grafici ed alcuni contributi dei partecipanti, sono disponibili sul sito dedicato http://forumpace.wordpress.com

per avere informazioni  potete contattare il segretariato del forum:

telefono: 06.6766.6554 (lunedì-venerdì ore 9-13)

verena soncini 333 54 86 997

email: segretariato.forumpace@gmail.com

sito: www.forumpace.wordpress.com

facebook http://www.facebook.com/ forumnpacedisarmo

per ulteriori informazioni :

coordinamento forum :

riccardo troisi 335 57 69 531

 

elenco delle organizzazioni che ad oggi hanno aderito al forum ed hanno assicurato la loro presenza:

a sud, acli, adista, agesci, aim, altramente,altrimondi,amici della

mezza luna palestinese onlus, amici dei popoli, amici dei popoli

roma, amnesty international, antigone, archivio disarmo,

archivio immigrazione, arci, arci servizio civile, arcs, aref

international, articolo 21, asal, asso la strada, associazione

culturale teresio olivelli, assopace, assopace novara, auci, banca

etica, beati i costruttori di pace, benvenuti in palestina, campagna

italiana contro le mine, caritas, caritas udine, casa

internazionale delle donne, casa pace milano, casa pace vicenza,

centro benny nato onlus, centro studi difesa civile, cesc project,

cgil roma e lazio, cgil ong, cgil nazionale settore esteri, cipax,

cisl, cipsi-coordinamento iniziative popolari di solidarieta', cnsecologia

politica, comitato cittadino cooperazione decentrata,

congo lisanga, comitato promozione e protezione diritti umani,

comunita' papa giovanni xxiii, conferenza nazionale volontariato

giustizia, consorzio citta’ dell’altreconomia

coordinamento nazionale freedom flotilla italia,

d.d.c.er, democrazia km zero, donne in nero, economia alternativa

onlus, educazione solidarieta' terzo mondo, equazione

cooperativa, fair , fim cisl, fiom internazionale-action for peace,

fondazione banca etica, fondazione alex langer, forum sad onlus,

frontiere news, fucina per la non violenza, gondwana, il divenire,

ipri-rete ccp, iscos-cisl, iter, ius&nomos, ius primi viri,

laboratorio teatrale di pace, la gabbianella, legambiente,

legambiente lazio, lega diritti dei popoli, libera, libera lazio e

roma, libreria citta' invisibile, lunaria, mama africa, mir, mondo

senza guerre senza violenza, movimento nonviolento, movimento

nonviolento litorale romano, movimento nonviolento livorno,

now-no robot war, obbiettori nonviolenti, oltre il mediterraneo,

opal, operatori di pace campania, operazione colomba, os.c.ar-ires

toscana, pax christi, peace link, pizzicarms, ponte della memoria,

reorient, rete artisti contro le guerre, rete no war, rete degli

studenti medi, rete italiana disarmo, samburu friends onlus,

sbilanciamoci, scuola di pace v.b.senigallia, scuola strumento di

pace, sereno regis, servizio civile internazionale, sinistra,

ecologia e liberta', tavola della pace, tavola della pace friuli

venezia giulia, tavola della pace umbria, tavolo icp, tavolo

interreligioso, udu, uds, un ponte per, volint, yap.

top