http://www.osservatorioiraq.it
7 giugno 2012

Da domani a Roma si parla di "giustizia e pace ai tempi delle crisi"

Dall’8 al 10 giugno Porta Futuro a Roma ospiterà le "Proposte di Pace" del Forum Nazionale, dove si discuterà di "giustizia e pace al tempo delle crisi". Reti nazionali, organizzazioni e movimenti , istituzioni pubbliche, personalità internazionali e cittadini/e si confrontano in un ampio e ricco percorso diretto a dare risposte alle numerose crisi in corso.

In questo contesto, l’unica spesa che non accenna a diminuire è quella militare, ed è per questo che chi vuole la pace s'incontra a Roma per individuare compiti e obiettivi per le associazioni, i movimenti, gli enti locali e le reti che quotidianamente sono impegnate nella promozione dei diritti, della solidarietà, della giustizia e nella cooperazione internazionale.

Quali le priorità per riprendere con coraggio e dare efficacia all’impegno per la pace dell’Italia e l’Europa?

Tanti quindi, e ambiziosi, gli interrogativi che i promotori del Forum Nazionale per la Pace si sono dati per la tre giorni di dibattiti ed iniziative che coinvolgeranno, come non avveniva da diversi anni, molte realtà nazionali (oltre 120 organizzazioni partecipanti) ed ospiti internazionali, operanti nei settori della pace, della giustizia e della solidarietà.

Il Forum, promosso dalla Provincia di Roma insieme alla Rete Italiana Disarmo, a Sbilanciamoci, alla Tavola della pace e al Tavolo Interventi Civili di Pace al Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma e al Forum per la Pace i Diritti Umani e la Solidarietà internazionale della Provincia di Roma  vuole essere uno spazio di “confronto aperto” in cui momenti di lavoro e discussione riservati agli iscritti si alterneranno a momenti pubblici che avranno luogo non solo presso la moderna struttura provinciale di Porta Futuro a Testaccio.

Di particolare rilievo, l'incontro “Pace e giustizia al tempo delle crisi” che si svolgerà sabato 9 alle 17,30. Introdotta da Tobia Zevi (Provincia di Roma) e coordinata dal Direttore di Radio3, Mario Sinibaldi, la discussione pubblica prevede interventi e testimonianze degli ospiti internazionali, Vandana Shiva (Navdanya Foundation) e Carina Solmirano (SIPRI) e del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Nella stessa giornata di sabato, alle ore 15,30, altro momento aperto a tutti, sarà la presentazione alla stampa del «SIPRI Yearbook 2012» (l’importante rapporto pubblicato il 4 giugno, pochi giorni prima del Forum) che verrà discusso con i direttori dei principali Istituti di ricerca italiani in materia di spese militari e commercio di armamenti.

Ma il Forum Nazionale nasce anche e soprattutto con l'idea di proporre modalità partecipative e condivise di incontro e confronto tra le tante realtà operanti sul territorio nazionale e di provare a dare nuova vita a percorsi comuni che possano dare maggiore forza, incisività ed efficacia all'azione di tutti coloro che hanno a cuore ed operano per la pace e la giustizia.

A coronare la tre giorni, tante iniziative collaterali aperte a tutti. Dalla premiazione del 'Premio Tom Benetollo' proposta dalla Provincia di Roma alla serata di performance artistiche sui temi della pace che le reti promotrici propongono il sabato sera presso la Città dell’Altreconomia a cura del Teatro Valle Occupato, fino alla presentazione di progetti con Vandana Shiva (sabato sera) al villaggio della pace che accompagnerà i tre giorni dell'evento.

top