vai alla pagina dell'evento quì: http://firenze1010.eu/index.php/it/

8-11 Novembre: Firenze 10+10 alla Fortezza da Basso

Dieci anni dopo, reti, movimenti e società civile organizzata convergeranno per costruire insieme strategie, campagne e mobilitazioni paneuropee.


Report Generale del Seminario Europeo di Milano, 14-16 Settembre 2012 Verso Firenze 10+10

Care e cari tutti,
La tre giorni di Milano è stata un'esperienza piuttosto intensa, con un dibattito e un confronto che pur complesso e non sempre semplice, si è rivelato ricco di spunti. Continua dunque la preparazione collettiva di Firenze 10+10 come opportunità e contributo alla costruzione di un contro-potere continentale e di azioni comuni pan-europee: uno spazio di convergenze e di alleanze orientate all’azione, in grado di coinvolgere anche nuovi attori e movimenti. Qui sotto e in allegato trovate un sintetico report con gli orientamenti e le decisioni prese a Milano, le prossime scadenze e le modalità per partecipare alla costruzione del programma. Chi non ha potuto partecipare può sempre rivedere l'intero incontro nei video dello streaming, nonché i documenti preparatori e di presentazione, sul sito www.firenze1010.euA breve seguirà anche un messaggio di "istruzioni" per registrarsi e per partecipare ai gruppi di lavoro online. Per domande, suggerimenti e... per dare una mano (alla diffusione e non solo), scrivete a: info@firenze1010.eusaluti !

Seminario internazionale Unire le forze per un'altra Europa verso Firenze 10 + 10

REPORT SINTETICO

Nel corso dell’incontro internazionale a Milano di preparazione di “Firenze 10+10”  dal 14 al 16 settembre scorsi – cui hanno preso parte 120 rappresentanti di movimenti, sindacati, reti e campagne di tutta Europa (vedi elenco sul sito) - dopo ampio dibattito partecipato (vedi www.wsftv.net -  http://livestre.am/33gA) sono emerse le linee fondamentali della struttura, del formato e della metodologia di Firenze10+10. I 5 pilastri e l'interconnessione Sono stati definiti i 5 ambiti di lavoro (o “pilastri”) entro i quali sviluppare un primo livello di convergenze per l’azione.

A questi 5 pilastri ne sarà affiancato un sesto: un gruppo trasversale di interconnessione aperto a tutti, che cercherà di far emergere una proposta comune di azione per il breve termine e una proposta di strategia di lungo termine (da presentare alla conclusione delle giornate di Firenze).

I 5 pilastri - ciascuno dei quali si organizzerà nelle prossime settimane attraverso una mailing list e una sezione dedicata sul sito - sono:

1) Democrazia in Europa Costruzione di un "processo costituente" democratico dal basso e sviluppo di un patto e di un'assemblea europea dei cittadini; ricostruzione delle istituzioni europee al di fuori degli attuali trattati non democratici; migranti e cittadinanza europea di residenza; barriera democratica contro l'estrema destra, il neo-fascismo e il razzismo; ricostruzione della solidarietà sociale.

2)Finanza - debito - austerità"Tribunale del debito", audit del debito; campagne contro le politiche di austerity e il fiscal compact; tassa sulle transazioni finanziarie; ecc.

3) Lavoro e diritti sociali Lavoro e diritti sociali ai tempi della globalizzazione neoliberista e dell'austerità; sviluppo sociale sostenibile; patto sociale; reddito adeguato (salari, protezione sociale) ecc.

 4) Beni comuni naturali e sociali + servizi pubblici Fra cui terra, cibo, acqua, energia, clima e agenda post-Rio; la difesa dei territori contro le grandi opere inutili imposte; beni comuni sociali e difesa e reinvenzione dei servizi pubblici.

5) Europa nel Mediterraneo e nel mondo: Pace e sostegno alle lotte per diritti e democrazia; Guerra / pace e giustizia sociale; cooperazione internazionale e solidarietà, il commercio equo; la denuclearizzazione del Mediterraneo; il controllo sul commercio di armi; le rivoluzioni arabe; fermare le occupazioni; relazioni tra le diverse culture e identità (costruzione di un ponte verso il Forum sociale mondiale 2013 in Tunisia  e verso il FSM-Palestina libera in Brasile).

La dimensione di genere è trasversale a tutti i pilastri.

La costruzione del programma

Ciascun “pilastro” si darà 3 facilitatori scelti fra le reti che presentano le attività autorganizzate ed un facilitatore del comitato promotore affiancati possibilmente da uno o più facilitatori linguistici della rete di traduttori volontari Babels. I facilitatori hanno il compito di aiutare la discussione e la presa di decisione entro i gruppi, oltre che promuovere l’allargamento degli attori sociali coinvolti. Ciascun gruppo di lavoro è naturalmente libero di integrare ulteriormente il numero di dimensioni che compongono e sostanziano ciascun pilastro.

Le attività e iniziative autorganizzate da movimenti, sindacati, reti e campagne entro Firenze 10+10 saranno inserite entro uno dei 5 pilastri ed automaticamente iscritte alla rispettiva mailing list. Proposte di attività e di azioni comuni Le attività (seminari, assemblee, open space) devono essere presentate da almeno 3 organizzazioni e reti diverse, possibilmente di differenti paesi, al fine di favorire già in fase preparatoria la costruzione di alleanze ed evitare la dispersione e moltiplicazione di iniziative e workshop fra loro disconnessi.

Le proposte per l’azione comune verranno raccolte sul sito e discusse nella lista di interconnessione. Oltre alle iniziative autorganizzate, ai momenti di convergenza, al momento esterno di piazza e alle varie iniziative culturali, saranno previsti spazi fisici per ciascun pilastro dove sarà possibile lo scambio di materiali, la visibilità delle campagne e azioni, ecc.

Le giornate di Firenze:   La struttura di Firenze 10+10 sarà così definita (per il dettaglio vedi schema allegato): -

giovedì 8 novembre: mattina accoglienza partecipanti e sessione di apertura; momento pranzo e convivialità; pomeriggio attivitàautorganizzate; tardo pomeriggio spazio di convergenza dei 5 pilastri; sera attività culturali e animazioni -

venerdì 9: mattina attività autorganizzate; pranzo e convivialità; pomeriggio attività autorganizzate; tardo pomeriggio spazio di convergenza per la proposta di azione e proposta di strategia comune; sera attività culturali e animazioni; -

sabato 10: mattina ed eventualmente primo pomeriggio presentazione del lavoro e delle proposte d’azione dei pilastri (in forma sequenziale per temi o attraverso un momento unico da costruirsi con metodologia innovativa); tardo pomeriggio Firenze 10+10 “in piazza” (modalità da

definire); sera festa in piazza -

domenica 11: momento finale e chiusura (modalità da definire).

Pomeriggio: possibilità di incontro Alter Summit e della rete verso il WSF.

Nel corso del dibattito milanese sono state già avanzate e presentate due proposte di azione comune, pur con date, forme e modalità da definire: per il breve periodo una manifestazione pan-europea (ad inizio 2013) e per il medio-lungo periodo l’Alter Summit (un processo che partirà a November 2012 e avrà delle tappe intermedie che includono varie mobilitazioni, come il summit dell'Ue a Bruxelles nel Marzo 2013, e un momento culminante nella tarda primavera, probabilmente ad Atene). La discussione su queste proposte e sulla connessione con iniziative come il FSM in Tunisia continuerà nelle prossime settimane nella lista di interconnessione.

Scadenze Sono state individuate le seguenti scadenze per il processo preparatorio: 1) 20 settembre - apertura delle mailing list relative ai 5 pilastri + mailing list di interconnessione per l’azione;

2) 24 settembre – apertura dell'iscrizione per partecipanti e organizzazione e delle proposte di attività e azioni comuni

3) 20 Ottobre – chiusura delle iscrizioni

4) 31 Ottobre - finalizzazione del programma Budget e contributo dei partecipanti Firenze 10+10 è un evento autofinanziato ed autorganizzato; per questo il contributo dei partecipanti (individui e organizzazioni) è fondamentale per renderlo possibile e perché sia di tutti coloro che lo costruiscono. Il contributo suggerito è di 20 euro per ciascun individuo, ma naturalmente chi non ha la possibilità di farlo potràcontribuire nella misura che ritiene giusta mentre chi può contribuire con una somma maggiore e' pregato di farlo.

Le organizzazioni, i gruppi e le reti sono invitate a contribuire con almeno 50 euro, in aggiunta alla quota dei propri aderenti. Sul sito, a partire dal 24 settembre, sarà possibile pagare online al momento della registrazione.  E' importante farlo prima dell'evento. Per i proponenti delle attività, i costi delle sale saranno specificati sul sito. Budget e aggiornamenti sulla raccolta dei contributi saranno altresì disponibili pubblicamente sul sito.

Fondo di solidarietàPer coloro che hanno bisogno di un fondo di solidarietà che permetta di partecipare a Firenze 10+10 si attiveranno canali diretti fra le organizzazioni e le reti. Il comitato promotore, oltre a facilitare immediatamente questa connessione, si impegna ad attivare modalità per favorire la partecipazione dall’est e dal sud Europa, compresa la ricerca fondi.

top