www.pacedifesa.org
27 settembre 2012

Da Oslo a Milano: riunione del Tavolo ICP e Forum Cooperazione
di Graziano Tullio

policy officer CSDC

Ben ritrovati a tutti!



torno da Oslo constatando che all'interno del vasto panorama europeo dei movimenti ed organismi che si impegnano per la promozione dei corpi civili di pace, la società civile e nonviolenta italiana è tra le più attive (e forse anche questo ha contribuito alla mia elezione a coordinatore del Network Europeo per i Servizi Civili di Pace - EN.CPS).

Quando ci si trova nella condizione di dover delineare una panoramica delle varie esperienze, identità e risultati ottenuti, ci si rende effettivamente conto che molto si sta facendo!
Però, delineare organicamente il contesto dell'impegno italiano in tale campo e rendere visibile un framework comune di intenti e obiettivi, rimane ancora un esercizio complicato. E ciò lo si deduce anche da questo breve scambio di mail degli ultimi giorni in cui, in occasione di un evento internazionale, si sono condivisi alcuni notevoli contributi e visioni strategiche di ampio respiro, ma che però faticano ad essere comprese da chi non partecipa alla nostra discussione virtuale.

Ciò mi fa pensare cha ora più che mai sia necessario uno sforzo di coordinamento e condivisione in grado di rendere "leggibili"e "spendibili" i nostri percorsi. Il Tavolo ICP è nato appunto per soddisfare questa esigenza, questa necessità palesata (in un modo o nell'altro) da tutte le organizzazioni aderenti al Tavolo.

L'imminente Forum Cooperazione di Milano è per certo un momento importante in tale direzione (tenendo da parte per un attimo le legittime preoccupazioni dovute alla presenza di scomodi sponsor). 
Molti di noi saranno presenti a Milano rappresentando le proprie sigle e sono certo che vestire anche se solo per un attimo il cappello del Tavolo ICP, potrebbe essere una mossa non così fuori luogo (anche perchè, se ricorderete, come tavolo ICP abbiamo ufficialmente presentato un documento al pertinente gruppo di lavoro). 
Il Pomeriggio antecedente l'apertura del Forum (30 settembre) è stata indetta sempre a Milano una riunione del Tavolo. Si tratterà di un breve ed informale momento di coordinamento e di condivisione di speranze, dubbi e possibili strategie, anche alla luce del felice percorso che ha portato alla luce il nostro Documento sugli ICP italiani.

I dettagli di questo incontro sono stati già diffusi in lista; spero avremmo modo di incontrarci a breve per fare un altro pezzettino di strada assieme.

Un forte abbracio a tutti.





top