http://notizie.alguer.it
1 feb 2012

Lettera del deputato europeo dell´Idv, al Commissario sul caso della cooperante sarda rapita in Algeria, per rinnovare la richiesta ad un intervento urgente dell´Alto Rappresentante dell´Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza

100 giorni senza Rossella: Uggias all´Ue

BRUXELLES - «Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) deve manifestare il suo impegno a favore di tutti i cittadini europei. Pertanto, rinnovo la mia richiesta per l'intervento urgente dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, affinché la famiglia della cooperante Rossella Urru possa continuare a sperare di poter riabbracciare la propria figlia».

Queste le parole dell'On. Giommaria Uggias, deputato europeo dell'Italia dei Valori, nella lettera indirizzata in data odierna a Lady Ashton, Commissario sul caso della cooperante sarda rapita in Algeria. Sono passati circa 100 giorni dalla scomparsa di Rossella e purtroppo la ragazza si trova ancora nelle mani dei suoi rapitori. «Da tempo ormai - sottolinea Uggias nella lettera - non si hanno sue notizie né informazioni su una possibile risoluzione dell'angosciosa vicenda».

L'appello del parlamentare sardo fa seguito a una prima missiva inviata dallo stesso all'inizio di dicembre scorso, e alla quale ha seguito una tempestiva iniziativa da parte di Lady Ashton, che il giorno dopo la richiesta ha incontrato a Bruxelles Abdelkader Messahel, Ministro algerino per gli affari africani e del Maghreb, chiedendo informazioni specifiche sul rapimento di Rossella Urru e sulla sua liberazione. «Continuiamo a tenere alta l'attenzione e vigiliamo - conclude il deputato IDV - affinché tutte le istituzioni preposte svolgano il loro dovere sino in fondo per far sì che Rossella possa tornare a casa sana e salva».

top