http://www.eilmensile.it
18 maggio 2012

Stato di polizia a Francoforte
di Luca Manes

Una città militarizzata, dove in ogni angolo di strada ci sono transenne e forze di polizia che non fanno che alimentare un clima da vera e propria guerra civile. A Francoforte sono addirittura 5mila gli agenti dispiegati per tenere testa alla pacifica protesta di Blockupy Frankfurt, che ha come obiettivo la Banca centrale europea (Bce), guidata dall’ex esponente di Goldman Sachs Mario Draghi, e più in generale le politiche di austerità che stanno finendo di affossare la già agonizzante economia del Vecchio Continente.

Se l’intento di Blockupy era quello di “chiudere” la Bce, o quanto meno ostacolare la sua attività, non poteva andare meglio. I tecnocrati alle dipendenze di Draghi, così come i loro colleghi delle grandi banche private che si trovano a pochi passi dall’Eurotower, si sono presi un giorno di ferie “forzato”.

Ma le azioni di “disturbo” ormai possono assumere diverse forme. Così a un certo punto su Twitter rimbalza la notizia che Anonymous ha messo ko il sito del Comune di Francoforte. Le autorità locali sono costrette a confermare che l’attacco ha funzionato. Le proteste continuano, in attesa delle decine di migliaia di persone attese domani. Sempre che a tutte sia permesso di arrivare fino a Francoforte.

top