Oggi 17 ottobre è la Giornata mondiale contro la povertà
di Riccardo Noury

il premio, il premio !

non siamo abbronzati

siamo sfigati,  (ma)

il nostro turno è arrivato,

finalmente...... 

L’hanno dato ancora

ancora unanime

il premio, 

il premio!


http://www.banningpoverty.org/

Dichiariamo illegale la povertà

"Piuttosto che di poveri bisogna parlare di impoveriti". La campagna "Dichiariamo illegale la povertà" vuole lottare per mettere fuori legge le cause strutturali che generano ed alimentano i processi d’impoverimento di interi popoli, gruppi e categorie sociali. Obiettivo finale, una risoluzione nel 2018 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che dichiari fuori legge dei fattori che sono all’origine di una ricchezza inuguale.

http://www.redditogarantito.it/

Reddito Minimo Garantito: a Genova parte la raccolta firme
di Chiara Pieri

Una proposta di legge di iniziativa popolare. Per garantire dignità e contrastare il precariato. Italia, Grecia e Ungheria sono gli unici in Europa a non avere questo tipo di welfare

Il “Patto delle Catacombe”, per una chiesa serva e povera

Il 16 novembre del 1965, pochi giorni prima della chiusura del Vaticano II, una quarantina di padri conciliari hanno celebrato una Eucaristia nelle catacombe di Domitilla, a Roma. Dopo questa celebrazione, hanno firmato il “Patto delle Catacombe”. Il documento è una sfida ai “fratelli nell’Episcopato” a portare avanti una “vita di povertà”, una Chiesa “serva e povera”, come aveva suggerito il papa Giovanni XXIII. I firmatari si impegnavano a vivere in povertà, a rinunciare a tutti i simboli o ai privilegi del potere e a mettere i poveri al centro del loro ministero pastorale. Il testo ha avuto una forte influenza sulla Teologia della Liberazione, che sarebbe sorta negli anni seguenti.