http://www.eilmensile.it
12 maggio 2012

Usa, assedio alla comune agricola di Occupy
di Enrico Piovesana

Rischia già di concludersi una delle iniziative di protesta più originali messe in atto dal movimento americano Occupy. La polizia dell’università di Berkeley, in California, ha circondato e minaccia di sgomberare la comune agricola di Gill Tract (ad Albany, un sobborgo di Oakland) creata tre settimane fa dagli attivisti locali di Occupy the Farm.

L’appezzamento, di proprietà della Facoltà di agronomia dell’università (pubblica) della California e in gran parte inutilizzato, sta per essere venduto a una multinazionale per costruirvi un supermarket con parcheggio. Per impedirlo, lo scorso 22 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra, trecento tra residenti del posto e studenti di Berkeley hanno occupato il terreno per farne una fattoria comunitaria.

In pochi giorni hanno dissodato, arato e seminato, costruito una rete d’irrigazione, organizzato una cucina comunitaria e turni di lavoro ed eretto un piccolo accampamento di tende per dormire, con al centro un gran ‘tipi’ per le riunioni. Tutto senza ostacolare l’attività degli agronomi dell’università, limitate a una piccola porzione del terreno.

Inizialmente la polizia non è intervenuta, ma la direzione dell’ateneo pubblico calidorniano ha tagliato la fornitura d’acqua all’appezzamento, costringendo gli occupanti a ricorrere a grosse taniche. Negli ultimi giorni però la situazione è precipitata: gli agenti hanno compiuto un raid nella comune smontando tutte le tende, e ora circondano il terreno minacciando di intervenire con i gas lacrimogeni per cacciare gli occupanti, che nonostante tutto continuano a lavorare nei campi con il pieno sostegno della comunità locale.

Qui sotto un breve video di E-il Mensile realizzato pochi giorni dopo l’occupazione. Una delle tante storie che troverete nel reportage sul movimento americano di Occupy che verrà pubblicato nel numero di luglio della nostra rivista.

top