http://www.palestinarossa.it/
27 Set 2012

Gaza: la morte di un bambino infiamma alcune proteste anti-Hamas
di Nidal al-Mughrabi

GAZA CITY (Reuters) - Almeno 500 manifestanti nella Striscia di Gaza hanno chiesto il rovesciamento del governo Hamas al potere in una manifestazione innescata dalla morte di un bambino di tre anni in un incendio causato da un black-out.

I manifestanti nel campo profughi di Bureij, da dove viene la famiglia del bambino, nella notte di martedì hanno fatto un appello per spodestare Hamas e hanno cantato "il popolo vuole rovesciare il regime", urlando gli slogan adottati nelle rivoluzioni arabe scoppiate nei paesi limitrofi. La polizia ha rapidamente disperso la folla.

I manifestanti sono scesi in strada appena il corpo del bambino è stato trasferito in un ospedale, dicendo che stavano protestando contro l'incompetenza con cui Hamas governa Gaza. La rabbia si è estesa dopo che il bambino è morto e sua sorella neonata ha riportato gravi ustioni a causa di una candela, accesa dopo l'interruzione di corrente, che ha bruciato la loro casa.

Le proteste anti-Hamas a Gaza, in cui i black-out lasciano da febbraio le famiglie con solo sei ore di elettricità al giorno, sono molto rare. Tre bambini sono stati uccisi all'inizio dell'anno da incendi simili durante un'interruzione.

Hamas accusa della carenza di energia elettrica l'Egitto, che limiterebbe il flusso di combustibile, e Israele, che ha imposto un blocco della enclave costiera dal 2007, quando Hamas ha preso il controllo al posto di Fatah, sostenuto dall'Occidente.
 

Altre proteste?

Il padre del ragazzo morto ha fatto un appello per organizzare nuove proteste, dicendo che il superamento delle fratture interne politiche palestinesi potrebbe alleviare i problemi della Striscia.

"Invito la gente a scendere in piazza senza la paura di essere bastonati dai poliziotti," ha detto a Reuters Abdel-Fattah Al-Baghdadi, 23 anni.

"Ritengo che i governi a Gaza e in Cisgiordania siano responsabili di quello che ci è successo," ha aggiunto.

Guadagnando 1.250 shekel (318 dollari) al mese per lavorare come guardia civile presso il ministero per gli Affari religiosi, Baghdadi ha detto di aver usato le candele per illuminare la sua casa durante il black-out perché non poteva permettersi di comprare un generatore o del carburante.

"Oltre a mantenere mia moglie e i nostri due figli, devo aiutare il resto della mia famiglia", ha detto.

Taher al-Nono, un portavoce del governo di Hamas a Gaza, ha detto che la morte del figlio di Baghdadi è un messaggio per l'Egitto che deve attuare gli sforzi promessi per contribuire a risolvere la crisi del potere a Gaza.

"Il silenzio della comunità internazionale è complice del reato di assedio perpetrato a Gaza," ha dichiarato Nono in un comunicato.

Hamas è sensibile alle critiche e ha guardato con preoccupazione alle proteste contro il carovita che si sono diffuse nelle ultime settimane nella Cisgiordania occupata da Israele, temendo che possano estendersi nel proprio territorio.

Il governo ha vietato tutte le proteste, comprese le eventuali manifestazioni che chiedono la fine delle divisioni tra Hamas e Fatah.

Martedì scorso la polizia di Gaza ha disperso quella che hanno detto essere una manifestazione non autorizzata organizzata da decine di donne che chiedevano l'unità tra Gaza e la Cisgiordania.