http://www.palestinarossa.it
7 ottobre 2012

Raid aereo israeliano a sud della Striscia di Gaza
di Rosa Schiano

Raid aereo israeliano questo pomeriggio in un'area chiamata "Brazil", ad est di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Dieci persone risultano ferite, di cui due in gravi condizioni.

Gaza, 7 ottobre 2012

I due uomini in gravi condizioni si trovavano in motocicletta al momento del raid. Una persona ha perso una gamba, mentre altri civili hanno subito ferite da ustioni. Tra i feriti vi sono anche cinque bambini, ed una donna con due figli piccoli.

Ulteriori precisazioni e dettagli potrò comunicarli con esattezza domani quando mi recherò in ospedale. Un portavoce del Ministero della Salute, come riportato da fonti locali, ha affermato che Israele abbia usato armi proibite e non conosciute nei suoi attacchi su Gaza, ed ha fatto appello quindi alle organizzazioni internazionali per i diritti umani affinché indaghino sulle armi utilizzate dall'esercito israeliano contro la popolazione della Striscia di Gaza.

E'da tempo che da qui denunciamo l'uso di armi vietate o sconosciute da parte di Israele, che provocano ferite non usuali e molto gravi. Ricordo perfettamente che questo era già avvenuto nei bombardamenti dei mesi precedenti. E come non pensare all'ultimo caso di Fahmy Abu Ryash, il giovane pescatore colpito da due proiettili che gli hanno distrutto gli organi interni rilasciando frammenti di metallo nel corpo.

Con coraggio, senza temere, le organizzazioni internazionali dovrebbe indagare.

Intanto questa mattina 4 pescatori sono stati arrestati dalla marina militare israeliana nelle acque di Gaza. Jamal Baker ed i suoi tre figli stavano pescando su una piccola imbarcazione (un' "hasaka") a 2,5 miglia dalla costa, nell'area di Soudania, a nord di Gaza city. I quattro sono stati arrestati verso le 8.30 del mattino e la loro barca è stata confiscata.

Continuano le violazioni israeliane dei diritti umani contro i pescatori palestinesi.

Rosa Schiano