Gaza, 17 novembre 2012, Nena News - ORE 9.22
Il ministro degli Esteri tunisino, Rafik Abdessalem, è arrivato a Gaza da Rafah per una visita di solidarietà con la popolazione palestinese: "La delegazione tunisina guidata dal ministro Abdessalem - riporta un portavoce del Ministero dell'Interno di Hamas - è arrivata a Gaza e si sta dirigendo al quartier generale del governo distrutto questa mattina dagli occupanti. Lì incontrerà funzionari governativi".

irib.ir – 17 nov - Secondo quanto riportato dal sito web del giornale israeliano "Jerusalem Post", la stessa sera dell'approvazione di mobilitare 30 mila riservisti avvenuta nel giorno 15, il ministro della guerra Ehud Barak ha deciso di aumentare il numero della mobilitazione a 75 mila, così da prepararsi per l'ampliamento dell'operazione militare nella striscia di Gaza.

L’unita.it - 16 novembre 2012 - Nessuna tregua nella Striscia di Gaza, con Hamas che alza il tiro e dopo Tel Aviv mette nel mirino dei suoi razzi Fajr 5 anche Gerusalemme … L'esercito israeliano ha chiuso al traffico civile alle tre principali strade che circondano la Striscia di Gaza; instaurando un'area militare ristretta all'accesso dei civili sulle strade 232, 10 e parte della 4. L’interdizione potrebbe rappresentare un antefatto logistico all'offensiva di terra.

repubblica.it - 16 novembre - Lanci contro la Città Santa, non accadeva da 40 anni. A Tel Aviv riaperti i rifugi. Dopo 21 anni le porte dei rifugi di Tel Aviv si sono riaperte per accogliere i cittadini e le sirene sono risuonate nuovamente, nel terzo giorno di raid israeliani sulla Striscia di Gaza … Gli attacchi aerei sono proseguiti senza sosta, anche nel giorno della visita nella Striscia di Gaza del primo ministro egiziano … il generale di divisione Eyal Eisenberg, ha informato le autorità locali in un raggio di 75 km dall'enclave costiera, di "prepararsi ad almeno 7 settimane di battaglia" E’ quanto riferisce il sito dello Yediot Ahronoth.

http://ilblogdioliva.blogspot.it - 15 nov - Hanno colpito solo obiettivi militari? Falso, sono stati colpite anche abitazioni di civili. Continuano incessantemente gli attacchi aerei minuto dopo minuto. Rosa Schiano … Un sentimento di impotenza soffocante davanti al susseguirsi degli sguardi di dolore di intere famiglie.

hrw.org – nov 15 - Le forze israeliane e palestinesi allo stesso modo devono fare tutti gli sforzi possibili per evitare di danneggiare i civili, ha detto Joe Stork, vice direttore per il Medio Oriente di Human Rights Watch … Non vi è alcuna giustificazione per i gruppi armati palestinesi di lanciare razzi contro centri abitati israeliani.