Fonte: Al Jazeera
http://www.palestinarossa.it
5 luglio 2012

Come la lobby israeliana erode la sovranità degli Stati Uniti

Dalla stesura delle leggi al finanziamento delle campagne presidenziali, gli israeliani conservatori hanno una forte influenza sulla politica degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti sono un paese sovrano. Una cosa difficile da ricordare.

Il senatore dell'Illinois Mark Kirk ha avuto un ictus nel gennaio scorso. La malattia neurologica grave lo ha mandato in sala operatoria, dove i medici hanno asportato due piccoli pezzi danneggiati del suo cervello. A detta di tutti, il senatore è ora in grande ripresa, il suo ufficio ha rilasciato un video lo scorso maggio che lo mostra mentre cammina su un tapis roulant descrivendo il suo desiderio di "tornare al lavoro". Eppure sembra che vi sia già tornato.

Alla fine di maggio, Kirk ha promosso un emendamento ad un disegno di legge del Senato, apparentemente intento a privare le agenzie delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro di alcuni dei loro finanziamenti. Il suo tentativo di rideterminare la definizione di "profugo palestinese" è stato accolto da una dura opposizione da parte del Dipartimento di Stato; tuttavia il senatore è riuscito ad avere la meglio - un talento notevole per un paziente in degenza.

L'emendamento richiede che il Dipartimento di Stato distingua e separi i molti palestinesi che ricevono assistenza dall'UNRWA e che sono stati personalmente sfollati dalle loro case a causa della guerra del 1948, da quelli che invece sono i loro discendenti - che l'agenzia delle Nazioni Unite continua a considerare rifugiati, poiché non possono tornare alle loro case ancestrali.

Ha'aretz ha riferito che il senatore ha avuto qualche aiuto nella gestione del suo fardello legislativo, e non solo dal suo vice capo di stato maggiore, Richard Goldberg. Si scopre che l'emendamento al disegno di legge è stato scritto da un politico israeliano. Einat Wilf, membro del parlamento israeliano, ha impiegato mesi di lavoro con i dipendenti dell'AIPAC, attuali ed ex, tra cui Steve Rosen - che una volta era sospettato dagli agenti dell'FBI di ottenere informazioni riservate del governo degli Stati Uniti per consegnarle ai funzionari israeliani - per offrire una consulenza al legislatore degli Stati Uniti in materia di rifugiati palestinesi.

In sintesi: un senatore che ha subito danni neurologici invalidanti ha ricevuto la legislazione da un politico israeliano attraverso l'AIPAC per poi tramutarla in una proposta di legge statunitense che è poi diventata una legge. In altre parole, un politico israeliano ha contribuito a scrivere una legge degli Stati Uniti. Per poi vantarsene.

"Non ho nulla contro i discendenti dei rifugiati e non sto chiedendo loro di rinunciare al loro sogno di tornare", ha riportato Haaretz citando Wilf. "Ma se vogliamo una soluzione a due stati, l'UNWRA non può continuare ad aiutare dei rifugiati inflazionando il concetto di profughi... Così finisce per danneggiare la pace".

Ma probabilmente non vale la pena creare troppo scalpore per quanto accaduto. Politici stranieri hanno sempre scritto leggi per le loro controparti statunitensi (non proprio). Quello che non hanno sempre fatto è finanziare gare presidenziali negli Stati Uniti.

Sheldon Adelson è un miliardario americano e proprietario del quotidiano conservatore israeliano Israel Hayom. È famoso per aver spenso 10 milioni di dollari per la candidatura presidenziale di Newt Gingrich. Un veterano, famosa anche per la sua frase "l'uniforme che ho indossato in campo militare, purtroppo, non era una divisa israeliana". In tutta onestà, Adelson non è l'unica persona negli Stati Uniti che pensa che indossare una divisa israeliana sia eccezionale. Rabbi Shmuley Boteach - in carica per il distretto del New Jersey del nono Congresso degli Stati Uniti - ha recentemente parlato circa il suo rapporto con l'esercito israeliano.

In ogni caso, il generoso contributo di Adelson allo sforzo di Gingrich è arrivato dopo che l'allora candidato aveva proclamato che quello palestinese era un popolo "inventato". La campagna non è riuscita a convincere i repubblicani che scandali e dissolutezza fanno bene al partito, e quando Gingrich ha fallito, Adelson ha trovato un nuovo candidato. Il New York Times ha riferito che ha offerto ulteriori $ 10 milioni alla campagna di Romney. Il denaro è arrivato dopo una dichiarazione del miliardario in cui diceva di essere disposto a spendere fino a 100 milioni di dollari per sconfiggere Barack Obama.

A dire il vero, 100 milioni di dollari è solo lo 0,4% dei suoi 25 miliardi di dollari, il patrimonio di Adelson stimato al netto. Quindi anche questo non sarebbe stato un grosso problema, a meno che il denaro straniero non sia quello che sta comprando la democrazia degli Stati Uniti. In un'intervista in cui condannava i contributi di Adelson, il senatore John McCain ha detto che "ovviamente, forse in modo indiretto, la moneta estera è entrata nella campagna americana".

Tutti i soldi e l'interferenza israeliana sono giunte in un momento in cui i neoconservatori degli Stati Uniti stanno spingendo duro per una nuova guerra. E possono solo spingere come fanno perché hanno privato con successo il Partito repubblicano di qualunque buon senso potesse possedere - un fenomeno che Pat Buchanan ha evidenziato di recente.

L'amministrazione starebbe combattendo contro una guerra con l'Iran. E nella mente del presidente, il modo migliore per farlo è quello di incorporare gli israeliani nel dispositivo di sicurezza nazionale degli USA. Ad esempio, il capo della delegazione statunitense ai colloqui di non-proliferazione P5+1 recentemente è volato da Baghdad a Tel Aviv. Secondo una fonte anonima degli Stati Uniti, "abbiamo aggiornato gli israeliani nei dettagli prima di aggiornare il nostro governo".

Quindi, per riassumere ancora una volta: gli israeliani stanno "aiutando" a scrivere le leggi degli Stati Uniti, a finanziarne le campagne e ad organizzarne la polica di guerra.

Cosa resta da fare agli americani? Beh, combattere le guerre, naturalmente.


Le opinioni espresse in questo articolo sono proprie dell'autore e non riflettono necessariamente la politica editoriale di Al Jazeera.
 

top