http://nena-news.globalist.it
lunedì 19 novembre 2012 23:54

"A Gaza preferisco la prigione"

Nathan Blanc, diciannovenne di Haifa, preferisce la prigione all'arruolamento nell'esercito. In una lettera, ha spiegato le ragioni del suo gesto.

Mentre 75.000 riservisti rispondono alla chiamata alle armi in vista di una possibile ulteriore recrudescenza dell'attacco a Gaza, Natan Blanc, diciannovenne di Haifa, preferisce la prigione all'arruolamento nell'esercito. 
Il giovane, chiamato a prestare i tre anni di leva obbligatoria a partire da oggi, si è infatti presentato in mattinata all'ufficio di reclutamento e attende ora di essere giudicato da una corte militare.
In una lettera, ha spiegato le ragioni del suo gesto, riconducibile a quanto sta avvenendo a Gaza in questi giorni.

«Ho cominciato a pensare di rifiutare l'arruolamento nell'Idf durante l'operazione "Piombo fuso" nel 2008- ha scritto - L'ondata di militarismo aggressivo che ha pervaso il paese, le manifestazioni di odio reciproco e la retorica fondata sulla necessità di sradicare il terrorismo e creare un effetto deterrente sono le cause del mio rifiuto.

Oggi, dopo quattro anni di terrore, senza un processo di pace e senza quiete né a Gaza, né a Sderot, è chiaro che il governo Netanyahu, come quello del suo predecessore Olmert, non è interessato a trovare una soluzione per risolvere l'attuale situazione, ma intende piuttosto preservarla. Dal loro punto di vista, non c'è nulla di sbagliato nell'inaugurare una nuova Operazione Piombo Fuso ogni due o tre anni: parleremo di deterrenza, uccideremo qualche terrorista e prepareremo il terreno per una nuova generazione piena di odio, da una parte e dall'altra.

Come rappresentanti del popolo, i membri del governo non hanno il dovere di presentare la loro visione del futuro del paese e possono continuare con questo sanguinoso ciclo, senza che se ne intraveda una fine. Ma noi, come cittadini ed esseri umani, abbiamo il dovere morale di rifiutarci di partecipare a questo gioco cinico. Ecco perché mi rifiuto di essere arruolato nell'esercito».



19 Novembre 2012
Natan Blanc


Per sapere di più sul movimento dei refuseniks:

www.yeshgvul.org

http://www.couragetorefuse.org/english

top