http://www.repubblica.it
08 giugno 2012

Abbas fa un passo indietro
"Stato di Palestina non membro Onu"

Il presidente dell'Anp in visita a Parigi incontra Hollande che ribadisce la necessità di una ripresa immediata del processo di pace in Medio Oriente. "Torneremo all'Assemblea generale per avere il riconoscimento di Stato non membro delle Nazioni Unite"

PARIGI - I palestinesi si accontenterebbero di un riconoscimento di Stato "non membro delle Nazioni Unite". Lo ha annunciato il presidente dell'Anp Mahmoud Abbas durante la sua visita a Parigi. Abbas ha incontrato il presidente francese Francois Hollande che nella conferenza stampa conclusiva ha sottilineato che "tutto deve essere fatto per rilanciare il processo di pace in Medio Oriente" che dovrebbe portare al riconoscimento dello Stato di Palestina: "Il dialogo deve ripartire, il più presto possibile", ha detto Hollande al fianco di Abbas.

Abbas ha spiegato che l'Anp si rivolgerà all'Assemblea generale dell'Onu "perché siamo andati al Consiglio di sicurezza e purtroppo non abbiamo ottenuto i voti necessari" alla riconoscimento della Palestina come Stato membro. "Se non dovessimo ritornaro al negoziato (con Israele) torneremo a rivolgerci all'Assemblea generale per ottenere lo status di non membri".