http://www.paxchristi.it
Nov 27, 2012

GIORNATA ONU PALESTINA.
Sabato il grande Convegno nazionale a Padova
di Nandino Capovilla

La Giornata ONU 2012, da Israele e Palestina a Padova, sabato 1 dicembre:
perché una tregua non è la pace

La fragilissima tregua nella Striscia di Gaza, con la conseguente scia di morte e la tensione di questi giorni nei Territori occupati e in Israele, caricano di particolari aspettative l’annuale Convegno Nazionale promosso dalla Campagna Ponti e non muri di Pax Christi Italia, che celebra la Giornata ONU per i diritti del popolo palestinese. Centinaia di persone sono già iscritte all’evento e da ogni parte d’Italia raggiungeranno Padova, sabato prossimo 1 dicembre. www.giornataonu.it

Alcuni dei relatori provengono proprio da quel sud di Israele che deve fare i conti con le discriminazioni di uno stato che continua ad essere definito come “l’unica democrazia del Medio Oriente”, mentre la comunità internazionale ha assistito in queste ore senza intervenire significativamente per fermare i bombardamenti e il massacro di civili nella gabbia di Gaza. A Padova saranno presenti anche esperti e testimoni dalla Cisgiordania sotto occupazione, per aggiornare l’opinione pubblica italiana e chi sta attendendo lo storico evento del prossimo 29 novembre, quando l’Assemblea delle Nazioni unite potrebbe accogliere una precisa richiesta di riconoscimento della Palestina nel consesso dei popoli.

Un focus specifico sarà poi riservato alle testimonianze di chi difende i diritti violati di migliaia di prigionieri palestinesi che, inascoltati, invocano giustizia.

La Campagna Ponti e non Muri lancerà sabato a Padova la sua nuova iniziativa 2012-2013 per le scuole e le città italiane. Lo slogan della giornata, “Nel deserto fiorirà la giustizia”, apre spiragli di speranza in un grande e diffuso impegno di solidarietà che attraversa il nostro Paese e che il prossimo anno sarà orientato in particolare alle popolazioni beduine in Israele, colpite dalla discriminazione che le condanna ad essere non-riconosciute e invisibili al mondo.

Pax Christi Italia, Campagna Ponti e non muri

26 novembre 2012

TUTTE LE INFORMAZIONI nel sito www.giornataonu.it

PER CONTATTI, PASS e cartellina con approfondimenti giornataonu@gmail.com

UNA SALA STAMPA e un incaricato saranno a disposizione dei giornalisti

PER INTERVISTE AI RELATORI contattare nandino capovilla nandyno@libero.it


Sito Onu: http://www.un.org/en/events/palestinianday/index.shtml

Sito Onu Palestina: http://unispal.un.org/unispal.nsf/solidarity.htm

"The Question of Palestine and the United Nations" is a photo exhibit at United Nations Headquarters that traces the role of the United Nations in the quest for peace in the Middle East. It includes updated information, archival photos, video footage and a timeline providing a linear narrative of the question of Palestine and the role of the United Nations.

http://www.un.org/en/events/palestinianday/video.shtml