http://www.eilmensile.it
6 febbraio 2012

Palestina: accordo Hamas-Fatah su governo transizione

”Le due parti hanno convenuto che il presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen) guiderà un governo di unità nazionale, formato da indipendenti e tecnocrati, incaricato di supervisionare il processo elettorale”. Lo ha annunciato oggi una fonte palestinese da Doha, in Qatar, dove si tiene il vertice tra i due principali partiti palestinesi.

Lo stesso Abbas, con Khaled Meshal per Hamas, hanno raggiunto un’intesa per organizzare le elezioni presidenziali e legislative nel Paese. Oggi i leader palestinesi saranno ricevuto da Tamim ben Hamad al-Thani, figlio designato alla successione dell’emiro del Qatar, che dovrebbe sancire l’accordo.

Non è stata ancora fissata una data, ma secondo gli accordi del Cairo, le elezioni dovrebbero tenersi entro e non oltre maggio 2012. In Palestina non si vota dal 2005, quando Hamas ottenne una vittoria netta, ma che Fatah si rifiutò di riconoscere appoggiata in questo dalla comunità internazionale. Ne generò una guerra civile palestinese, che definì una rottura tra la Cisgiordania (in mano a Fatah) e la Striscia di Gaza (in mano ad Hamas).