http://nena-news.globalist.it
giovedì 21 giugno 2012 15:45

Prigionieri: Israele non rispetta gli accordi
di Luca Salerno

Rinnovata la detenzione amministrativa a Hassan Safadi, che riprende lo sciopero della fame. Addameer denuncia il mancato rispetto degli accordi siglati da Israele

Betlemme, 21 Giugno 2012 - Addameer è indignata dalla notizia di oggi ad Hassan Safadi, impegnato nello sciopero della fame per 71 giorni, è stato rinnovato l'ordine di detenzione amministrativa per altri sei mesi. Hassan, che ha iniziato lo sciopero della fame il 5 marzo, è stato uno dei cinque scioperanti in detenzione amministrativa a cui è stato promesso il rilascio alla scadenza dell'ordine di detenzione nell'Accordo che ha posto fine allo sciopero della fame dei prigionieri palestinesi il 14 maggio.

Durante il suo sciopero, Hassan è stato sottoposto a gravi maltrattamenti da parte delle autorità carcerarie israeliane quando è stato mantenuto dalle guardie ed è stato curato con la forza da un medico del carcere tramite un'iniezione nel braccio. Verso la fine dello sciopero della fame, la sua salute si era deteriorata in modo significativo ed era in condizioni critiche.

Hassan è stato tenuto in detenzione amministrativa dal 29 giugno 2011 e questa proroga della sua detenzione è una palese violazione dell'accordo tra Comitato della fame dei prigionieri sciopero e gli ufficiali israeliani. Addameer teme che questo rinnovo possa causare un nuovo sciopero della fame di Hassan, che metterebbe in grave pericolo la sua salute. Addameer teme inoltre che la sua estensione di pena possa indicare ulteriori ed anche più preoccupanti violazioni dell'accordo, dato che non c'è alcuna garanzia che i prigionieri palestinesi che hanno interrotto lo sciopero della fame saranno rilasciati nelle date prefissate.

Per quanto riguarda l'attuazione dell'accordo nel suo complesso, uno dei 19 prigionieri in isolamento a lungo termine, Dirar Abu Sisi, non è stato ancora spostato tra la popolazione carceraria comune, mentre un altro prigioniero è stato messo in isolamento la settimana scorsa. Inoltre, le visite dei familiari ai detenuti provenienti da Gaza non sono ancora riprese, anche se è passato un mese da quando l'accordo è stato firmato. 

Addameer non ha osservato alcun cambiamento nella politica israeliana di detenzione amministrativa e teme che queste pratiche potranno solo continuare senza una pressione significativa da parte della comunità internazionale.

Aggiornamento: Hassan Safadi ha iniziato di nuovo lo sciopero della fame ed è stato messo in isolamento nella prigione di Hadarim