http://www.infopal.it
5/11/2012

Coloni israeliani assaltano la moschea di al-Aqsa nella mattinata di domenica

Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Fonti di Gerusalemme hanno riferito che un gruppo di coloni, scortato dalle forze di occupazione israeliane, ha effettuato un’irruzione nella spianata della moschea di al-Aqsa. 

In un comunicato stampa, la fondazione ‘Amarat al-Aqsa, che si occupa della manutenzione e sorveglianza della moschea, ha reso noto che a partire dalla mattinata di domenica 4 novembre, una ventina di coloni ebrei, strettamente sorvegliati dalle forze di occupazione hanno preso d’assalto il cortile della moschea. Inoltre le forze israeliane appostate all’ingresso di al-Aqsa hanno impedito ad alcuni fedeli musulmani di accedervi per eseguire le proprie preghiere. 

La fondazione ha anche aggiunto che le forze israeliane hanno impedito a tre giovani donne di Gerusalemme, e a un uomo palestinese proveniente dalla città di Um al-Fahm, nord dei territori del’48, di entrare nella moschea. Essa ha spiegato che le autorità israeliane avevano diffidato le quattro persone in questione dall’entrare nella moschea per diverse settimane, il loro periodo di diffida è appena terminato ma, nonostante ciò, gli israeliani continuano a negargli il diritto di entrare nel luogo Santo. 

Nello stesso contesto, la fondazione di Gerusalemme ha condannato le escursioni per turisti stranieri, organizzate dalle autorità israeliane all’interno dei cortili e dei corridoi della moschea di al-Aqsa, in quanto rappresentano “una palese violazione  della santità del luogo”.