17 Years and Counting:
Disappearance of Panchen Lama


Panchen Lama,
New World Encyclopedia rewrote and completed the Wikipedia article in accordance with New World Encyclopedia standards

Chi é il Panchen Lama?


Il Panchen Lama compie 20 anni. Da 14 è ostaggio del governo cinese
di Nirmala Carvalho (aprile 2009)


Il Mistero del Piccolo Buddha che Oggi Compie Vent’anni. L’erede del Dalai Lama è Scomparso da 14 Anni. Pechino lo dà per Morto. Ma il Tibet lo Festeggia
di Federico Rampini (aprile 2009)


Gedhun Choekyi Nyima

È nato il , 25 aprile 1989 nella città di Lhari vicino Lhasa in Tibet. L'attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso lo elevò allo stato di Panchen Lama il 14 maggio 1995, ma nello stesso anno la Repubblica Popolare Cinese rapì questo bambino e lo sostituì con una persona favorevole alle politiche cinesi in Tibet. Ancora oggi, dopo ventitre anni dalla scomparsa del legittimo Panchen Lama, Gedhun Choekyi Nyima, che è da molti ritenuto il più giovane prigioniero politico della storia, nessuno sa dove si trovi. Le autorità cinesi affermano che stia bene ma si rifiutano di dare qualsiasi altra indicazione che possa portare ad un suo eventuale ritrovamento.


Dopo 17 anni di cattività
oggi compie 23 anni

http://www.freethepanchenlama.org/

per chi volesse saperne di più:

PANCHEN LAMA OSTAGGIO DI PECHINO
Il bambino rapito dai cinesi simbolo della resistenza in Tibet
di Gilles Van Grasdorff Sperling & Kupfer Editori

(dalla prefazione) Undici anni sono passati da quando è stato scritto questo libro e tredici da quando il piccolo Panchen Lama è stato rapito; fra cinque mesi Gedhun compirà vent’anni, e nessuno ancora sa dove sia. Assolutamente da leggere questa mirabile ricostruzione della storia del Tibet e della tragedia che lo attanaglia – anche perché almeno tre quarti delle informazioni che vi si trovano sono del tutto sconosciute anche ai più informati tra di noi.