http://www.thetibetpost.com
Venerdì 9 Nov, 2012 15:55

Diverse migliaia di studenti sono scesi in strada per un cambio di politica in Tibet

Dharamshala: - Dopo l’ondata di auto-immolazione si sono avuti incidenti nella regione, migliaia di persone, tra cui studenti e monaci sono scesi nella strada principale di Rongpo, borgata Gyalthang, contea  di Rebkong, a nord-est del Tibet per protestare contro le politiche repressive cinesi in Tibet.

Oltre 5.000 tibetani, tra cui studenti di tre scuole della contea hanno marciato per la strada principale della borgata Gyalthang di Rongpo il Venerdì mattina presto (alle 5 del mattino ora locale, 9 ottobre 2012). Più tardi tutti riuniti nella piazza di Dolma, di fronte al monastero Rongpo, hanno riferito fonti all'interno del Tibet.

"Le ultime foto mostrano, grandi raduni di diverse migliaia di tibetani, compresi gli studenti nella contea Thunrin, scesi in strada per esprimere e mostrare la loro forte solidarietà con i tibetani che si sono dati fuoco e per protestare contro le politiche cinesi in Tibet.

Un'altra fonte all'interno del Tibet ha dichiarato che ben 10.000 persone, tra cui studenti delle tre scuole più importanti della provincia si sono riuniti in un terreno situato nei pressi del monastero Rongpo, gridando slogan contro le violazioni cinesi dei diritti umani e la dura repressione in Tibet.

Le fonti hanno detto che il raduno giovanile è aumentato di numero, e che recitavano preghiere per la lunga vita del loro leader spirituale, Sua Santità il Dalai Lama gridando slogan come "Parità di diritti per i tibetani, conservazione della lingua tibetana, llibertà in Tibet, l'unità tra il popolo tibetano, e il ritorno di Sua Santità il Dalai Lama in Tibet."

Nel pomeriggio di Giovedi dopo due auto-immolazione – Tamding Tso di 23 anni il Mercoledì e Kalsang Jinpa il giorno stesso. Si sono intensificate le proteste contro il dominio cinese. Oltre 6.000 persone si sono riunite il mercoledì sera, presto diventate circa 10.000 la mattina seguente, tra studenti delle scuole superiori e nomadi provenienti da zone limitrofe, come riferito dalle nostre fonti.

La situazione in Rebkong starebbe diventando sempre più critica e tesa dopo che le autorità cinesi hanno imposto pesanti restrizioni sui tibetani locali. Un gran numero di forze armate militari cinesi si sono dispiegate, così come le squadre di propaganda.

Inoltre, veicoli paramilitari intensificato le pattuglie nelle zone circostanti per impedire proteste anti-Cina. Tuttavia, le fonti hanno detto che Venerdì non ci sono scontro tra tibetani locali e le forze cinesi. 



Venerdì sera (6-7pm orario locale), centinaia di studenti tibetani dell'Università Qinghai per nazionalità nella città di Xining, provincia di Qinghai hanno organizzato un momento di preghiera e di veglia con Candele per mostrare la loro solidarietà con quei tibetani che hanno sacrificato la loro vita per il Tibet e la sua gente.

Il 18° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese è iniziato Giovedi e 2.325 delegati eleggeranno il 18° Comitato Centrale del PCC e di una nuova leadership al potere. La sua vecchia politica come partito di governo cinese rimarrà la stessa. Tuttavia, alcuni tibetani sperano che ci siano speranze per una riforma politica in Tibet, dopo la nomina dei nuovi dirigenti cinesi.

top