AFP 
http://uk.news.yahoo.com
Tue, Oct 15, 2013

L’esercito israeliano riforma i metodi di cattura dei bambini

L'esercito di Israele ha accettato di provare un trattamento alternativo per i bambini palestinesi arrestati in Cisgiordania, in seguito alle pressioni internazionali per introdurre le riforme, ha detto Lunedi il Fondo Onu per l'infanzia.

UNICEF, che in un rapporto di marzo 2013 descrisse il maltrattamento dei bambini nelle carceri israeliane come "diffuso", ha dichiarato che Israele stava facendo passi verso il richiamo raccomandato dal rapporto.

Le misure in fase di prova per le forze di difesa israeliane (IDF) comprendono emissione di comparizione per i bambini, invece di arrestarli la notte a casa loro.

E un ordine militare riduce da quattro giorni a 24 ore il tempo che un 12-13enne possa essere detenuto prima di essere portato davanti a un giudice militare.

Ma l'UNICEF ha sottolineato in una relazione pubblicata che "le violazioni sono in corso", citando 19 casi campione di presunto abuso di ragazzi adolescenti in Cisgiordania, nel secondo trimestre del 2013.

In tutti i casi, i ragazzi hanno subito violenza fisica, tra cui percosse, calci e schiaffi, mentre in 17 casi sono stati insultati.

Sul rapporto di marzo dell'UNICEF, dal titolo "I bambini in detenzione militare israeliana", si legge che Israele è l'unico paese al mondo in cui i bambini sono stati sistematicamente processati in tribunali militari e dando prova di pratiche e trattamenti o punizioni crudeli, inumani e degradanti.

"I maltrattamenti su bambini palestinesi nel sistema israeliano di detenzione militare sembra essere diffuso, sistematico e istituzionalizzato", conclude il rapporto, che delinea 38 raccomandazioni.

Negli ultimi dieci anni, le forze israeliane hanno arrestato, interrogato e processato in tutto 7.000 bambini tra i 12 ei 17 anni, per lo più ragazzi, l'UNICEF ha sottolineato che il tasso è pari a una media di due bambini ogni giorno.

"La media mensile per il 2013 mostra che 219 bambini al mese erano in custodia militare israeliana, rispetto ai 196 al mese nel 2012, segnando un aumento del 12 per cento", ha dichiarato l'UNICEF Lunedi.

top