Appello Ucraina
Napoli, 4 marzo 2014

BASTA   GUERRE!
di Alex  Zanotelli

Non possiamo rimanere in silenzio davanti  al pericolo di un’altra guerra, stavolta in Ucraina, che potrebbe riaprire lo  scontro tra Est e Ovest, tra Russia e NATO.

Non vogliamo entrare su come  siamo arrivati all’ attuale crisi  ucraina. Abbiamo un po’ tutti contribuito a questo disastro: gli americani  come i russi, gli europei come la destra nazionalista filorussa o filoeuropea.  La NATO ha  giocato un ruolo notevole in questa storia, nella speranza di poter fare un  altro passo importante nella sua espansione a Est. (Esattamente com’era  successo nel  2008 per  la Georgia  nel Caucaso)

Questo permetterebbe alla NATO di puntare  direttamente i suoi missili su Mosca. E’ un ghiotto bottino. E lo è anche per  la UE, che ha  offerto all’Ucraina un pesantissimo prestito del Fondo Monetario  Internazionale, che legherà l’Ucraina al carro dei mercati finanziari  dell’Occidente. Ma altrettanto enormi sono gli interessi della Russia sia in  campo economico, ma soprattutto in campo militare(strategica in questo è  la  Crimea).

Per questo noi, uomini e donne di pace,  non vogliamo stare né con Putin né con Obama né con Yanukovich né con i  leaders della UE né con le milizie armate filorusse. E meno che meno vogliamo  stare con la  NATO che è il braccio armato della UE.

Non possiamo accettare alcuna soluzione  militare alla crisi ucraina né da parte della Russia né della NATO.  

Ci appelliamo alla diplomazia  internazionale e a tutti gli uomini e donne di buona volontà a sbrogliare la  matassa.

Noi solidarizziamo con il popolo ucraino  perché trovi la strada per uscire da questa tragica situazione.  

Per quanto è nelle nostre possibilità, da sperimentatori di  percorsi di nonviolenza, ci organizzeremo per facilitare mediazioni tra gli  attori in conflitto, specialmente a livello del dialogo di  base.

L’Ucraina ha bisogno di ritrovare la  coesione sociale e la pace.

Noi crediamo in un ‘Ucraina indipendente  e sovrana, che stia in buoni rapporti con i Russi come con gli europei,  contribuendo così alla pace e sicurezza di tutto il continente . E’ una  questione vitale per il vecchio continente.

Fino a quando dobbiamo aspettare perché  si realizzi il sogno biblico che:

“Giustizia e pace si scambiano il bacio” (Salmo 85)

top