Intrepidreport - 05 agosto 2014 - Io sono un americano che, dal 2009 ha vissuto principalmente in Ucraina. Mia moglie ed io viviamo la maggior parte dell'anno a Odessa, situata sulle sponde settentrionali del Mar Nero. E' una bella e storica città, una porta d’ingresso per il commercio con l’Europa, con siti archeologici risalenti agli antichi greci e oltre. Industrie primarie di Odessa sono il suo enorme porto e il turismo, commercio da cui dipende fortemente l'economia di Odessa, che è stato danneggiato dal conflitto in Ucraina orientale e dalle sanzioni USA e UE imposte alla Russia. More>


Ansa - 04 agosto 2014 - Donetsk e' sotto assedio. Le truppe di Kiev circondano quasi completamente la roccaforte dei separatisti e invitano i civili ad abbandonarla prima dell'attacco finale. Mosca accusa le truppe ucraine di aver trasportato nell'area i micidiali missili balistici Tochka-u,
Smerch e Uragan. L'amministrazione ribelle di Donetsk riferisce di violenti scontri nel pomeriggio nella zona di Marinka, nella periferia sud-occidentale. I comandi militari ucraini sostengono di aver aperto dei corridoi umanitari per consentire l'evacuazione della città, ma - stando alla versione delle autorità di Kiev - i miliziani starebbero ordinando ai civili d'imbracciare le armi contro i soldati ucraini, mentre circolano notizie non verificabili di rapimenti, uccisioni e abitazioni espropriate dagli insorti.


Ruvr - 04 agosto 2014 - Al quartier generale delle forze separatiste hanno riferito che i militari ucraini stanno dispiegando verso Donetsk i sistemi lanciarazzi Uragan che non erano ancora stati impiegati nel conflitto in Ucraina orientale, dove entrambi gli schieramenti hanno spesso utilizzato i sistemi "Grad", il cui impiego ha provocato la morte di diverse centinaia di civili, militari e separatisti.


Il punto caldo rimane Gorlovka. La città si è trasformata in una fortezza, protetta dai posti di blocco delle forze separatiste. Il centro abitato viene regolarmente bombardato dall'esercito ucraino. La gente del posto si nasconde nei rifugi antiaerei. I separatisti forniscono alla popolazione pane, medicinali e beni di prima necessità.


Ruvr - 04 agosto 2014 - “Io non so come lavorare con un parlamento la metà del quale non vuole riconoscere le Repubbliche Popolari di Lugansk e Donetsk come organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato alla fine della settimana scorsa il Presidente dell’Ucraina, Petr Poroshenko … Pertanto, egli ha detto, “nell’interesse della sicurezza nazionale”, occorre tenere elezioni anticipate. Prima ancora, durante un’intervista al canale CNN, Poroshenko ha interrotto la giornalista per dire che al posto della parola “separatisti” lei doveva usare il termine “terroristi”.


Ruvr - 04 agosto 2014 - All’inizio della settimana la situazione attorno alla repubblica non riconosciuta del Nagorno Karabakh, un’enclave tra Armenia ed Azerbaigian, si è talmente arroventata che ci vuole un incontro urgente dei presidenti dell’Armenia e dell’Azerbaigian per prevenire una nuova guerra nella regione. Il presidente armeno Hovik Abrahamyan ha comunicato che tale incontro può aver luogo l’8 o il 9 agosto nella città russa di Sochi. L’idea di questo incontro è stata promossa del Gruppo di Minsk della OCSE per il Nagorno Karabakh. Oltre all’Armenia e all’Azerbaigian i principali partecipanti del gruppo sono la Russia, Francia e USA.


top