La Voce della Russia
15 aprile, 14:48

Le imprese europee contro la NATO
di Ksenia Fokina

Le principali aziende europee sono entrate in conflitto con le politiche dell'UE e della NATO. Mentre Washington e Bruxelles richiedono l'imposizione di sanzioni economiche contro la Russia, le imprese invece intendono resistere. Chi sarà il più forte?

Le preoccupazioni europee sono riguardano i contratti miliardari con la Russia. Secondo l'agenzia "Bloomberg", il governo è pronto ad un congelamento delle vendite della tecnologia satellitare per un importo di 700 milioni di euro in Russia. Nel frattempo, il consulente del governo tedesco Christoph Hörstel in un'intervista a "La Voce della Russia" afferma che queste informazioni potrebbero essere false, dal momento che interrompere un affare estremamente redditizio non è nell'interesse della Germania:

Noi non abbiamo la conferma di questa informazione. Sappiamo che vi è un esperto in Germania, che è nelle alte sfere della politica estera tedesca. Questo esperto è rimasto molto sorpreso di quanto è accaduto, dal momento che parlava al più grande produttore di armi in Europa solo due giorni fa, giovedì, e non ha sentito una parola sull’ipotesi di bloccare queste operazioni, concluse dopo quattro anni di negoziati. Questo esperto è il signor Bulka. Quindi io non sono sicuro che questa sarà la decisione finale.

L’esperto ritiene che la ragione della pressione sulla Russia e la minaccia di sanzioni siano un tentativo di costringere ad abbassare i prezzi del gas per l'Ucraina. È proprio a questo che il signor Hörstel fa riferimento, quando dice che Kiev ha minacciato di smettere di pagare le bollette, se la Russia non ridurrà il prezzo.

Vedo tentativi di ricatto che Washington, insieme alla Nato, ha avviato e attuato contro la Russia sul prezzo del gas per l'Ucraina. Questa vicenda, per inciso, è solo una questione bilaterale. E tutti i paesi dell'Unione Europea e della NATO non hanno alcun diritto di interferire in questi negoziati. Questo in primo luogo. In secondo luogo, se si prende una qualsiasi società americana si può supporre che se avessero a che fare con un compratore inadempiente, come in questo caso è l'Ucraina, avrebbe da tempo sospeso le consegne. In questa vicenda, la Russia si sta comportando molto pazientemente. E se il prezzo è più alto rispetto ad altri, beh, questo è quello che noi chiamiamo il prezzo del rischio. Se il cliente è discutibile e inaffidabile, paga di più. Chiunque contragga un credito, non essendo un cliente affidabile della banca paga un tasso di interesse più elevato. Negli affari questo è normale.

Secondo l'esperto, proprio la Germania, nonostante le minacciose dichiarazioni ufficiali di Angela Merkel, è il capo della resistenza europea contro la politica delle sanzioni degli Stati Uniti:

È evidente che noi ci siamo trovati in una situazione in cui il giudizio degli Stati Uniti è contrario a quello dei paesi europei, perché gli Stati Uniti vogliono sanzioni assai più severe e Obama non perde un giorno senza dichiararlo pubblicamente. Ma l'Europa non ha alcuna fretta di proseguire, perché questo distrugge i nostri affari, e noi perderemmo miliardi di euro, se si sospenderanno bruscamente le relazioni. Come per la Germania, esiste un ampio fronte contro la politica delle sanzioni da parte dei paesi della NATO. Inoltre, ci sono aziende come Siemens o Volkswagen, che si sono rifiutate di condurre sanzioni contro la Russia. Questo fenomeno non ha precedenti fin da dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Nel caso in cui il governo tedesco effettivamente decida di far saltare l'accordo, il fabbricante d'armi inizierà a cercare contatti con i rappresentanti della grande politica a Berlino, perché c'è una “lobby molto forte”, di ciò è sicuro l’interlocutore de “La Voce della Russia" . Gli industriali hanno avuto un peso enorme in Germania, ricorda Christophe Hörstel e cita l'esempio dell’azienda "Siemens". Nessun cancelliere tedesco salirà a bordo di un aereo senza essere accompagnato da un rappresentante di Siemens.

L'esperto ritiene inoltre che la Russia dovrebbe perseguire una politica chiara e coerente, come già sta facendo:

In questo senso, per me la chiave per risolvere il problema è a Mosca. Se Mosca resterà tenace e continuerà la propria politica calma, paziente e molto trasparente, sarà tutto perfetto. Se Mosca smette di sostenere i russi in Ucraina o tenta un compromesso con Washington, Washington si comporterà più spudoratamente. Se il Presidente Putin manterrà la sua linea dura, tutto andrà bene.

I colloqui tra la Russia e la NATO inizieranno questa settimana. Secondo Christophe Hörstel, le imprese europee applicheranno tutta la loro influenza per evitare sanzioni contro la Russia, sanzioni che colpirebbero loro stesse.

top