TMNews
2 mag. 2014

Esplode in aria il terzo elicottero ucraino

Operazione militare lanciata contro la roccaforte filorussa

Un terzo elicottero delle forze armate ucraine è stato abbattuto dai filorussi a Slaviansk, nell'Est del Paese. Lo riporta la tv russa Rossia 24 nel corso di una diretta dalla roccaforte filorussa dove sono tuttora tenuti in ostaggio osservatori Osce, nelle mani dei ribelli da una settimana. "L'elicottero è esploso letteralmente in aria", ha detto la stazione televisiva.

E sono davvero scenari da guerra. Il Ministero della Difesa dell'Ucraina aveva riferito poco prima che sono stati abbattuti 2 elicotteri Mi-24 delle forze armate ucraine "con un sistema portatile di difesa aerea missilistica" durante l'operazione militare lanciata contro la roccaforte filorussa questa notte.

"C'è una vera e propria battaglia in corso, ci sono piloti morti e feriti", ha scritto sul suo Facebook il ministro dell'Interno facente funzioni Arsen Avakov, secondo il quale, "l'operazione procede secondo i piani". "Siamo qui insieme con il ministro della Difesa" ha detto Avakov, parlando anche di 9 posti di blocco di cui è stato ripreso il controllo.

Per colpire i velivoli sarebbero stati usati Manpads (sistemi missilistici portatili a corto raggio). Il ministero ha aggiunto che il numero delle vittime è da confermare. Secondo varie fonti vi è almeno un pilota morto, e ci sono feriti.

top