live updates on Kyiv Post
May 3, 2014, 12:36 - Almeno 41 uccisi a Odessa, la maggioranza nel rogo della sede dei sindacati, alcuni negli scontri di strada; 123 i feriti ...

La Voce della Russia - 03 maggio, 2014, 01:07 - La guardia nazionale dell'Ucraina ha avviato l'assalto della città di Kramatorsk nella regione di Donetsk, ha detto a RIA Novosti via telefono uno dei difensori. In città si sentono sparatorie, ci sono sono già decine dei morti e feriti. Inoltre, giungono informazioni sui due uccisi nella battaglia in periferia di Kramatorsk, dove è stata bloccata una colonna di 10-14 veicoli blindati e altra tecnica militare. Quando è calata la sera, la sparatoria è iniziata, gli autoblindo hanno rotto il blocco. Al momento il combattimento continua.


fonte afp,TMNews - New York, 2 mag. 2014 - Tensione alta al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tra la Russia, che continua a puntare il dito contro Kiev e i paesi occidentali che provano a difendere le posizioni delle nuove autorità ucraine. La Russia ha chiesto oggi davanti al Consiglio Onu che Kiev "ponga fine alle operazioni punitive" nell'Ucraina orientale, mentre gli Occidentali hanno provato a loro volta ad addossare su Mosca la responsabilità dell'escalation della tensione nella regione. "Chiediamo a Kiev e ai suoi sostenitori di non commettere un errore fatale e considerare le conseguenze delle loro azioni", ha detto l'ambasciatore russo Vitali Churkin, che oggi aveva richiesto una riunione di emergenza del Consiglio Onu.

Le autorità di Kiev, ha insistito, "devono rapidamente porre fine a tutte le loro operazioni punitive" contro gli insorti che hanno preso il controllo di edifici pubblici in diverse città dell'est del paese.

Ma secondo l'ambasciatore francese Gérard Araud, "è la Russia a dover fare marcia indietro", mentre "l'Ucraina sta provando a ristabilire la propria sovranità violata". Da parte sua, l'ambasciatrice americana Samantha Power ha spiegato che il governo ucraino "sta tentando di contenere una violenza paramilitare sostenuta dalla Russia per garantire la sicurezza dei cittadini ucraini … La loro risposta è ragionevole, proporzionata ed è francamente quello che farebbe qualsiasi paese in tali circostanze" ha commentato.




La Voce della Russia - 02 maggio, 2014, 21:09 - Le misure punitive contro il proprio popolo mostrano l'incapacità o la mancanza di volontà della dirigenza di Kiev di adempiere agli obblighi, assunti a Ginevra, ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite Vitaly Churkin alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'organizzazione mondiale. Secondo le sue parole, se non sarà fermata questa "avventura criminale", non possono essere evitate conseguenze catastrofiche per l'Ucraina.


La Voce della Russia - 2 maggio 2014, 12:40 - La Russia chiede all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa di prendere misure per fermare l'operazione punitiva delle autorità di Kiev in Ucraina orientale. La dichiarazione corrispondente è stata fatta dal rappresentante permanente della Russia presso l'OCSE Andrej Kelin.


Il journal - 02 mag, 2014 - L’offensiva dell’esercito nelle città orientali dell’Ucraina si sta trasformando in un bagno di sangue. A Slavyansk lo scontro è stato particolarmente violento con la morte di «numerosi terroristi», ha detto il presidente ad interim, Oleksandr Turchynov. L’operazione non si sta dispiegando velocemente come vogliamo», ha spiegato Turchynov. La situazione è notevolmente complicata dal fatto che le basi dei terroristi si trovano nelle città affollate. E i terroristi si nascondono dietro i civili, usati come ostaggi, sparando dalle finestre dei condomini.

top