http://www.ansa.it
21 agosto 2014

Kiev, "abbiamo sequestrato 2 blindati russi". Ma mosca smentisce

Le autorità di Kiev sostengono di aver sequestrato in Ucraina orientale due mezzi blindati dell'esercito russo appartenenti a una divisione di paracadutisti di stanza a Pskov. A darne notizia è il portavoce del Consiglio di sicurezza ucraino, Andrii Lisenko, citato dall'agenzia Interfax.

Secondo Lisenko, all'interno di uno di questi mezzi blindati è stata trovata una borsa portadocumenti con "una patente di guida e altri fogli di carattere militare" da cui risulta che "gli equipaggi dei mezzi e gli stessi mezzi militari appartengono al reparto 74268 della prima compagnia paracadutisti della divisione di Pskov". 

Tra gli oggetti ritrovati - sempre secondo Lisenko - ci sono anche dei documenti di un comandante di plotone russo, tale tenente Popov. I due mezzi blindati sarebbero stati sequestrati vicino Gheorghievka, nella regione di Lugansk, teatro di aspri combattimenti tra le truppe ucraine e i separatisti filorussi. Se la notizia diffusa dalle autorità di Kiev dovesse rispondere al vero si tratterebbe di una prova della presunta partecipazione di militari russi alla guerra in Ucraina al fianco dei miliziani separatisti. L'Ucraina e i suoi alleati occidentali accusano da tempo il Cremlino di armare i filorussi.

Il ministero della Difesa di Mosca bolla però come "falsa" la notizia del presunto sequestro di due blindati dell'esercito russo in Ucraina orientale diffusa dalle autorità di Kiev. Lo fa sapere l'agenzia Itar-Tass.

top