Repubblica - 04 marzo 2014 - "Mosca è dalla parte sbagliata della storia", tuona Barack Obama di fronte all'occupazione pressoché totale della Crimea e all'estendersi della crisi alla regione orientale dell'Ucraina. Qualche ora dopo l'amministrazione di Washington annuncia le prime misure volte a "isolare" la Russia: blocco dei rapporti militari e delle trattative bilaterali su scambi commerciali e investimenti


atlanticsentinel - March 4, 2014 - … Tuttavia niente spiega come invadere la Crimea possa, oggettivamente, essere considerato un errore.
Mary Mycio rende l’argomento molto più convincente, scrivendo su Slate, come la Russia lotti per mantenere una Crimea indipendente. La penisola è ora fortemente dipendente dall’Ucraina per elettricità, cibo e acqua.  Ecco perché la Crimea è ancora una parte dell'Ucraina. Non credete al mito che la penisola fosse un regalo di Nikita Krusciov a quella che allora era la Repubblica Socialista Sovietica dell'Ucraina nel 1954. Per le risate, le persone spesso aggiungono che lo ha fatto quando era ubriaco. In realtà, quella storia è stata inventata nei primi anni 1990, quando la Russia ha iniziato fomentare il separatismo filo-russo.
Ma, come Mark Galeotti, professore della New York University e analista Wikistrat, sottolinea sul suo blog, vi è anche la possibilità che Putin abbia occupato la penisola per mettere sotto pressione le nuove autorità di Kiev. Egli scrive, "c'è ancora spazio per una soluzione politica, quella che permetterà a Putin di richiamare i ragazzi, rivendicare la vittoria su un’Ukraina intimorita, stringere la mano agli Occidentali e attendere il prossimo invito per un reset delle relazioni Est-Ovest"
E' troppo presto per dire se l'incursione di Crimea è stato un errore per la Russia oppure no.  More>


La Voce della Russia - 3 marzo 2014 - “Riteniamo inammissibili le minacce alla Russia, pronunciate in una serie di dichiarazioni pubbliche del Segretario di Stato USA John Kerry in relazione alla situazione in Ucraina e in Crimea. Senza sforzarsi di capire i processi difficili che avvengono nella società ucraina e valutare obiettivamente la situazione che continua a degradarsi dopo il presa forzata del potere a Kiev dagli estremisti radicali, il Segretario di Stato usa gli stereotipi della guerra fredda”, dichiara il Ministero degli Esteri russo … Il Ministero degli Esteri russo venerdì ha d ichiarato che la Flotta del Mar Nero non interferisce negli affari politici interni ucraini e tutti gli spostamenti delle unità sono causati solo dal compito di garantire la sicurezza dei cittadini russi e delle strutture della Flotta … Il Presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con la Cancellier a tedesca Angela Merkel ha accettato la sua proposta di istituire una missione per indagare sulla situazione in Crimea sotto l'egida dell'OSCE, ha informato il portavoce del governo tedesco Georg Streiter.


Radio Free Europe - 03.03.2014 - La Russia ha dichiarato che il deposto presidente ucraino, Viktor Yanukovich, ha inviato una lettera a Vladimir Putin chiedendo che egli usi l'esercito russo per ristabilire la legge e l'ordine nel suo paese ... citando dalla lettera, del 1° marzo: "Vorrei chiederei al presidente della Russia, Putin, di usare le forze armate della Federazione russa per ristabilire la legittimità, la pace, la legge e l'ordine, la stabilità e la difesa del popolo ucraino"


La voce della Russia – 2 marzo, 2014 - Il segretario di Stato americano John Kerry ha condannato "l'atto senza precedenti di aggressione" della Russia contro l'Ucraina ed ha avvertito Mosca che potrebbe seguire una "risposta pesante" da parte degli Stati Uniti e di altri Paesi, comprese le sanzioni, che porterebbero all'isolamento economico della Russia. “Non si può agire con i metodi del XIX secolo nel XXI secolo, invadendo un altro Paese con motivi costruiti e pretestuosi," - ha detto Kerry in un'intervista sulla CBS. Ciononostante Kerry ha aggiunto che la Russia è ancora in grado di " fare la scelta giusta" per uscire dalla crisi.


top