Mappa dei movimenti delle truppe russe in crimea

http://www.rainews.it
02 marzo 2014

Il comandante della Marina Ucraina si schiera con i filorussi

Il comandante in capo Berezovsky ha giurato fedeltà alle autorità filorusse della Crimea, impegnandosi a difendere il popolo. L'ammiraglio era stato appena nominato comandante in capo dal presidente ad interim Oleksander Turcinov

Il comandante in capo della Marina ucraina Denis Berezovskiy ha giurato fedeltà alle autorità filorusse della Crimea. Secondo l'agenzia Interfax Berezovsky ha dichiarato la sua fedeltà "al popolo della Crimea" impegnandosi a "difenderlo", nel corso di una conferenza stampa allo stato maggiore della flotta russa a Sebastopoli. L'ammiraglio era stato appena nominato comandante in capo dal presidente ucraino ad interim Oleksander Turcinov.

Intanto il quartier generale della Guardia di frontiera ucraina a Simferopoli è stato attaccato, prima solo da civili con giubbotto anti proiettile e caschi, poi anche da militari russi. L'edificio è ora sotto controllo di "uomini armati non identificati', rende noto l'agenzia ucraina Unian. Militari ucraini e russi si fronteggiano, oltre che alla base di Perevalnoe, a 25 chilometri da Simferopol, anche in quella della marina ucraina di Feodosia, sempre in Crimea.

Inoltre, questa mattina circa 12 mezzi militari russi, con a bordo soldati e mitragliatrici - riferiscono i giornalisti dell'Associated Press - sono stati avvistati sulla strada che da Sebastopoli porta a Simferopoli. Il convoglio militare - che conta centinaia di soldati - era diretto verso la capitale della Crimea con al seguito due ambulanze.

Dal canto suo, l'Ucraina questa mattina ha richiamato i riservisti dell'esercito e ha convocato d'urgenza il Parlamento. La mobilitazione sarebbe finalizzata a garantire la sicurezza e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Il premier ucraino Arseni Iatseniuk ha affermato che Russia ha dichiarato guerra al Paese e che la Nazione è sull'orlo del disastro. A rincarare la dose il ministro della Difesa Igor Teniukh che ha denunciato che "nella notte sono atterrati in Crimea altri sette aerei militari russi per il trasporto delle truppe e 11 elicotteri".

top