http://www.repubblica.it/
28 febbraio 2014

I militari di Mosca pattugliano tutto il perimetro dello scalo di Belbek vicino a Sebastopoli

Militari russi hanno preso nella notte il controllo dell'aeroporto di Belbek, vicino a Sebastopoli: lo riferisce Interfax citando fonti militari di Sebastopoli, secondo cui l'azione serve per "prevenire l'arrivo di militanti". Lo scalo, di proprietà dell'aeronautica ucraina, è presidiato lungo tutto il perimetro. C'è pure un blindato. L'aeroporto è comunque rimasto aperto. Manifestanti filorussi sono all'interno, ma non ostacolano il suo funzionamento. "E' un'invasione militare e un'occupazione", ha scritto in un post su Facebook il ministro dell'Interno di Kiev Arsen Avakov. Che poi ha spiegato la situazione. Avakov ha definito rappresentanti della Federazione Russa i miliziani che avevano assunto il controllo dello scalo della capitale della Repubblica autonoma Belbek, mentre quello della città dove ha sede il quartier generale della Marina Militare nazionale (Sebastopoli), oltre che della Flotta del Mar Nero, sarebbe stato espugnato da forze navali russe. Ma una non meglio precisata fonte di Sebastopoli ha precisato a Interfax che i militari russi non hanno nulla a che fare con l'azione. Secondo la stessa fonte, gli autori del blitz sono attivisti dei reparti di autodifesa e il loro obiettivo è quello di impedire lo sbarco di forze legate alla protesta del Maidan.

"L'aeroporto funziona normalmente", ha detto un responsabile amministrativo. I primi voli della giornata, per Mosca e Kiev, non sono stati annullati e i passeggeri passano senza problemi i normali controlli di sicurezza.

Sono presenti anche una dozzina di civili pro-Russia di tutte le età, che dicono di essere lì per mantenere l'ordine. "Siamo tutti dei volontari, siamo qui per impedire l'atterraggio di fascisti o radicali provenienti dall'ovest dell'Ucraina", ha detto un loro portavoce improvvisato, che si presenta come ex ufficiale di polizia.

Sono arrivati all'aeroporto su tre camion senza targa. Davanti all'aerostazione si è subito raccolta una folla di manifestanti che sventolano bandiere della flotta russa del Mar Nero.

top