english version below

http://www.washingtonpost.com
Saturday, April 26, 2014

E' tempo per l'Occidente di andare avanti senza la Russia
di John McCain, John Barrasso, John Hoeven e Ron Johnson,
tutti senatori repubblicani che rappresentano rispettivamente; Arizona, Wyoming, North Dakota e Wisconsin.

Recentemente abbiamo visitato la Norvegia, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Moldavia. In ogni paese, i nostri alleati vogliono una risposta immediata forte per l'annessione della Crimea alla Russia, e la sovversione in corso in Ucraina. Credono anche, come noi, che gli ultimi atti di aggressione del presidente russo Vladimir Putin richiedano una risposta strategica duratura da parte degli Stati Uniti, dell'Europa e della NATO. Dovrebbe essere chiaro a tutti che la Russia di Putin ha preso una piega oscura. Non si può ripristinare questo rapporto. Non possiamo tornare al business as usual.

I Paesi occidentali avevano grandi speranze per le nostre relazioni con la Russia dopo la guerra fredda e abbiamo agito su tale base. Abbiamo fornito miliardi di dollari per aiutare la transizione della Russia dal comunismo. Abbiamo creato nuovi meccanismi di consultazione. Abbiamo ampliato il commercio. La NATO è impegnata a non impiegare notevoli capacità militari sul territorio dei nuovi alleati, anche se si espande. In breve, l'Occidente ha cercato di includere la Russia nella promessa di un'Europa unita, libera e in pace, una visione che, crediamo ancora, andrebbe a vantaggio di tutti i partecipanti.

Purtroppo, la speranza di un rapporto costruttivo con la Russia sotto Putin è svanito. Un rivale friendly è diventato, nel migliore dei casi, un avversario ostile. Putin non comprometterà il suo tentativo di dominare i vicini sovrani della Russia, non da ultimo come cinica strategia per costruire un sostegno per il suo governo corrotto e autocratico. Si può giocare insieme con i diplomatici occidentali desiderosi di evitare il conflitto, come accaduto di recente a Ginevra, ma solo come un modo per consolidare i suoi profitti, dividere gli Stati Uniti e l’Europa, giocare per tempo e prepararsi ad ulteriori spallate. La debolezza occidentale incoraggia Putin. L'unica cosa che rispetta e che può cambiare il suo calcolo è una forza maggiore.

Dobbiamo fare politica su questa base. Nel breve termine, gli Stati Uniti devono espandere le sanzioni alle principali banche russe, aziende energetiche e ad altri settori dell'economia russa, come l'industria delle armi, che servono a Putin come strumenti di politica estera. Dovremmo anche esporre la corruzione più eclatante dei funzionari russi ed escludere quelle persone, come anche i loro parenti, i loro colleghi di lavoro provenienti da economie occidentali e i loro viaggi. Alcuni dei nostri alleati europei possono sperare di evitare le sanzioni dure, ma misure deboli non fermeranno Putin, ed i costi di questa politica potranno solo crescere con il tempo.

In definitiva, le azioni di Putin in Ucraina richiedono una risposta strategica. Questo non significa una nuova Guerra Fredda. Ma richiede il riconoscimento della sfida geopolitica di Putin, l'ordine post Guerra Fredda in Europa e la preparazione di un rapporto più competitivo con la Russia.

La NATO deve tornare alle sue missioni fondamentali di deterrenza e difesa collettiva. Ciò richiede un riequilibrio della forza e della presenza dell'alleanza. Le capacità militari della NATO devono essere aumentate e più uniformemente distribuite tra gli alleati, con una presenza più forte e persistente in Europa centrale e nei paesi baltici. Alcuni passi in questa direzione sono in corso; queste azioni devono essere sostenibili e durature.

La NATO deve fare di più per i suoi membri, i suoi membri devono fare di più per se stessi e per l'alleanza. Gli Stati Uniti devono invertire i tagli dannosi al suo bilancio della difesa. E gli alleati della NATO devono rispettare il loro impegno a spendere almeno il 2 per cento del PIL per la difesa il più presto possibile.

Abbiamo anche bisogno di una strategia energetica transatlantica. L'Europa rimane dipendente dal petrolio e dal gas russo, mentre le forniture statunitensi stanno crescendo più velocemente della nostra capacità di portarle al mercato, anzi, ogni giorno nel solo North Dakota, circa $ 1,5 milioni di dollari di gas deve essere, bruciato inutilmente, perché non c'è sufficiente capacità per trasportarlo o raffinarlo. Ci vorranno anni per allineare la domanda europea con l'offerta degli Stati Uniti, ma dobbiamo cominciare adesso. I paesi europei devono investire nelle infrastrutture per ricevere il gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti, come la Lituania sta facendo, per poi ridistribuirlo in tutta Europa. Da parte nostra, l'amministrazione Obama dovrebbe liberalizzare la liquefazione del gas naturale e garantirne la trasformazione rapida in modo che il settore privato possa costruire nuova capacità di trasporto e stoccaggio. Tali azioni potrebbero indebolire Putin, sostenere i nostri alleati, rafforzare l'economia americana, aumentare le entrate federali e creare migliaia di buoni posti di lavoro.

Un altro fatto più volte sottolineato durante il nostro viaggio è che Putin sta vincendo la guerra delle idee tra i popoli di lingua russa nella ex Unione Sovietica. La propaganda di Putin si basa sulla menzogna, ma è efficace e difficilmente confutat. Abbiamo tutti rinunciato a comunicare la verità, in russo, per le popolazioni di lingua russa in Europa. Questo deve cambiare, e la vecchia diplomazia statale pubblica non è necessariamente la risposta. Il settore privato può svolgere un ruolo importante.

Infine, l'Occidente deve fornire un sostegno forte diplomatico, economico e militare in Ucraina, Moldova, Georgia e altri paesi europei che aspirano a far parte della nostra comunità transatlantica. Dobbiamo dimostrare a tutti questi paesi, purché soddisfino i giustamente alti standard di adesione, che le porte della NATO e dell'Unione Europea rimangono aperte e le scelte fondamentali sulla loro politica estera futura sono affar loro e di nessun altro.

Gli Stati Uniti e l'Europa non meritano, questa sfida dalla Russia di Putin. Ma dobbiamo comunque farvi fronte. I nostri interessi e valori condivisi dipendono dalla nostra volontà.

http://www.washingtonpost.com
Saturday, April 26, 2014

It is time for the West to move ahead without Russia
By John McCain, John Barrasso, John Hoeven and Ron Johnson,
all Republicans, represent Arizona, Wyoming, North Dakota and Wisconsin, respectively, in the Senate.

We recently visited Norway, Estonia, Latvia, Lithuania and Moldova. In each country, our allies want a stronger immediate response to Russia’s annexation of Crimea and its ongoing subversion of Ukraine. They also believe, as we do, that Russian President Vladimir Putin’s latest acts of aggression require an enduring strategic response from the United States, Europe and NATO. It should be clear to all that Putin’s Russia has taken a dark turn. There is no resetting this relationship. We cannot return to business as usual.

Western countries had high hopes for our relationships with Russia after the Cold War and acted on that basis. We provided billions of dollars to help Russia’s transition from communism. We created new mechanisms for consultation. We expanded trade. NATO committed not to deploy significant military capabilities onto the territory of new alliance allies, even as it expanded. In short, the West sought to include Russia in the promise of a Europe whole, free and at peace — a vision we still believe would benefit all participants.

Unfortunately, hope of a constructive relationship with Russia under Putin has vanished. A friendly rival has become, at best, an unfriendly adversary. Putin will not compromise his quest to dominate Russia’s sovereign neighbors (not least as a cynical way to build support at home for his corrupt and autocratic rule). He may play along with Western diplomats eager to avoid conflict, as happened recently in Geneva, but only as a way to consolidate his gains, divide the United States and Europe, play for time and prepare to push further. Western weakness emboldens Putin. The only thing he respects, and that can change his calculus, is greater strength.

We must make policy on this basis. In the short term, the United States must expand sanctions to major Russian banks, energy companies and other sectors of Russia’s economy — such as the arms industry — that serve as instruments of Putin’s foreign policy. We should also expose the most egregious corruption of Russian officials and cut off those people, their business associates and relatives from Western economies and travel. Some of our European allies may hope to avoid tough sanctions, but weak measures will not stop Putin, and the costs of doing so will only grow with time.

Ultimately, Putin’s actions in Ukraine require a strategic response. This does not mean a new Cold War. But it does require recognizing Putin’s geopolitical challenge to the post-Cold War order in Europe and preparing for a more competitive relationship with Russia.

NATO must recommit to its core missions of deterrence and collective defense. This requires a rebalancing of the alliance’s force posture and presence. NATO military capabilities must be increased and more evenly distributed across the alliance, including a more robust and persistent presence in Central Europe and the Baltic countries. Some steps in this direction are underway; these actions must be sustainable and enduring.

For NATO to do more for its members, its members have to do more for themselves and the alliance. The United States must reverse harmful cuts to its defense budget. And NATO allies must meet their commitment to spend at least 2 percent of GDP on defense as soon as possible.

We also need a transatlantic energy strategy. Europe remains dependent on Russian oil and gas, while U.S. supplies are growing faster than our ability to bring them to market (indeed, about $1.5 million worth of gas has to be “flared” — that is, burned uselessly because there is not enough capacity to transport or refine it — each day in North Dakota alone). It will take years to align European demand and U.S. supply, but we must start now. European countries must invest in the infrastructure to receive liquefied natural gas from the United States, as Lithuania is doing, and transmit it across Europe. For our part, the Obama administration should lift holds on terminal applications for liquefied natural gas and ensure their expeditious processing so the private sector can build new capacity for transport and storage. These actions could weaken Putin, support our allies, strengthen the U.S. economy, increase federal revenue and create thousands of good jobs.

Another fact repeatedly highlighted during our trip is that Putin is winning the war of ideas among Russian-speaking peoples in the former Soviet Union. Putin’s propaganda rests on lies, but it is effective and hardly refuted. We have all but given up on communicating the truth, in Russian, to Europe’s Russian-speaking populations. This needs to change, and the old state-run public diplomacy is not necessarily the answer. The private sector can play an important role.

Finally, the West must provide far greater diplomatic, economic and military support to Ukraine, Moldova, Georgia and other European countries that aspire to be part of our transatlantic community. We must show all of these countries that, as long as they meet the rightfully high standards for membership, the doors to NATO and the European Union remain open and the fundamental choices about their future foreign policy are for them to make — no one else.

The United States and Europe did not seek, or deserve, this challenge from Putin’s Russia. But we must rise to it all the same. Our shared interests and values depend on our resolve.

top