Giornata della Solidarietà per la Siria 11.01.2014

Comunicato stampa
7 gennaio 2014

Attivisti e attiviste per i diritti umani e siriani/e in tutto il mondo lanciano una "Giornata mondiale di solidarietà con la Siria" per proteggere il popolo siriano  sottoposto a uccisioni di massa. Migliaia di persone manifesteranno unite l'11 gennaio, in oltre 40 Città e 20 Paesi del mondo. Chiederanno con un Petizione globale l'apertura di corridoi umanitari, il rilascio dei prigionieri politici e il deferimento alla Corte Penale Internazionale di tutti i criminali di guerra, per accendere i riflettori sugli argomenti che dovrebbero essere al centro del prossimo vertice di Ginevra.

La Siria è in fiamme! Più di 135.000 persone sono state uccise e ci sono circa nove milioni di sfollati. Sono due milioni gli uomini e le donne strette dall'assedio imposto dall'esercito del regime, la metà dei quali bambini. Nelle aree assediate non arrivano aiuti alimentari o sanitari, in alcuni casi da oltre 18 mesi. Affamare civili innocenti è un crimine contro l'umanità così come l'uso di armi chimiche.  Sono circa 200.000 i detenuti politici nelle prigioni del regime, torturati e spesso sottoposti a violenze sessuali.

Stando ai dati delle Nazioni Unite, le forze armate e di sicurezza siriane sono responsabili di uccisioni illegali, anche di bambini, personale medico e pazienti ospedalizzati. In alcuni casi particolarmente gravi, intere famiglie sono state trucidate nelle loro stesse case .

Questi sono i motivi per cui attivisti ed attiviste per i diritti umani e siriani/e in tutto il mondo si sono uniti nel chiedere di agire. La "Giornata della Solidarietà " si terrà in 20 paesi in tutto il mondo:  Germania, Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Finlandia, Austria, Belgio, Irlanda, Svizzera, Polonia, Grecia, Russia, Canada, Argentina, Kenya, Indonesia, Messico.  Si raccoglieranno anche firme per una Petizione alle Nazioni Unite ed ai Governi in vista degli imminenti colloqui di Ginevra, che faccia pressione per l'apertura di corridoi umanitari fino alle zone assediate, per il rilascio dei prigionieri politici e la creazione ed il sostegno ad un governo di transizione che non includa criminali di guerra.

La Giornata è sostenuta dalla Coalizione Nazionale Siriana, dalle principali Associazioni dei siriani democratici di tutto il mondo, dalla Campagna per rompere l'assedio (Break_Siege #Siria), dal Movimento Internazionale di Solidarietà "Sciopero della fame per la Siria"ed è aperta a tutti coloro che condividono queste analisi ed obiettivi.

La  giornata sarà incentrata su queste richieste:

1 - Fermare il regime criminale e sostenere la formazione di un governo di transizione fondato sulla volontà popolare e su libere elezioni;

2 - L'incriminazione dei principali criminali di guerra;

3 - La confisca dei conti delle autorità del regime. Il denaro appartiene al popolo siriano;

4 - La presa in carico dei rifugiati e dei richiedenti asilo politico ed il loro ritorno in patria dopo la fine del conflitto;

5 - Il rilascio sicuro dei prigionieri politici detenuti illegalmente;

6 - La garanzia di percorsi e corridoi sicuri per gli aiuti umanitari alla Siria;

7 - La richiesta di assistenza finanziaria incondizionata alla Siria.

A Roma si aggiunge anche una richiesta specifica di maggior impegno per il rilascio di padre Paolo dall' Oglio, cittadino romano per cui il Campidoglio non si è sprecato neanche ad appendere un foto, per questo Roma sarà gemellata con Raqqa, la città dove è stato rapito e dove dovrebbe essere detenuto Padre Paolo.


Di seguito trovate i links agli eventi italiani, ed in allegato trovi il comunicato stampa semi-definitivo (stiamo ancora elaborando la parte delle adesioni, ma il testo di massima è questo ed è concordato con il comitato internazionale)

BOLOGNA piazza del Nettuno, ore 14 MILANO Cairoli Castello, ore 15 COMO piazza Duomo ore 10 GENOVA piazza De Ferrari ore 17 ANCONA, piazza Cavour ore 18 ROMA piazza del Campidoglio ore 14 NAPOLI luogo in definizione

Giornata mondiale di solidarietà con il Comitato Siria

https://www.facebook.com/solidaysyria

Email: Solidaysyria11.01@ gmail.com

Comitato  italiano:

coordinamento Annalisa Roveroni  Email: italiasoliday@gmail.com

referenti locali: Ancona: Asmae Siria  Dachan. Bologna: Raffaella Piazzi, Catania ,  Como: Gigliola om Sufian; Genova, Milano, Napoli,  Roma: Fouad Roueiha e-mail: fouad.roueiha@gmail.com ;

Con l'adesione di:

Associazione della Comunità Araba Siriana in Italia, Onsur, Insieme per la Siria Libera, We are what we do, Associazione Rose di Damasco, Associazione per lo Sviluppo Olistico, Comitato Valtaro Valceno aiuto Siria, IPRI rete CCP, …

Top