http://www.internazionale.it
5 marzo 2014

Una donna su tre subisce violenza

Una donna europea su tre ha subìto una forma di violenza fisica o sessuale dall’età di 15 anni, e una su venti è stata stuprata. Sono i risultati di una vasta inchiesta condotta condotta su 42mila donne dei 28 paesi dell’Unione da parte dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra).

Nel 22 per cento dei casi si tratta di violenze commesse dal partner o dall’ex partner, e su questo piano la situazione peggiore è nei paesi scandinavi: il primato negativo spetta infatti alla Danimarca (52 per cento), seguita dalla Finlandia (47 per cento) e dalla Svezia (46 per cento). L’Italia è al diciottesimo posto, con il 27 per cento dei casi.

“Per la prima volta parliamo di dati relativi a tutta l’Unione europea che non provengono da ong o da fonti governative, ma da un’inchiesta sul campo”, ha spiegato Sami Nevala, della Fra.

Sempre secondo il rapporto, l’11 per cento delle donne denuncia di aver subìto una forma di violenza sessuale a partire dai 15 anni, il 5 per cento di essere stata stuprata. Anche in questo caso guidano la classifica i paesi dell’Europa del nord: Danimarca (19 per cento), Paesi Bassi e Svezia (18 per cento). L’Italia è al 9 per cento, insieme a Malta, Repubblica Ceca, Ungheria e Austria. L’agenzia sottolinea che il dato del 5 per cento “corrisponde a nove milioni di donne”.

top