http://znetitaly.altervista.org
14 maggio 2014

Appello nazionale all’azione in risposta all’attacco contro la Comunità Zapatista
di AnAttack OnUsAll
Traduzione di Maria Chiara Starace

Appello nazionale all’azione in risposta all’attacco contro la Comunità  Zapatista, l’uccisione di civili zapatisti e la distruzione di una scuola e di un ambulatorio.

COSA:

In risposta a un attacco armato da parte del CIOAC-H [Central Independiente de Obreros Agrícolas y Campesinos Histórica (Cioac-H) contro zapatisti disarmati a La Realidad, nel Chiapas, all’uccisione di Galeano (un insegnante della “Piccola Scuola” degli Zapatisti), al ferimento di altri 15 civili Zapatisti, e alla distruzione di una scuola e di un ambulatorio,  i firmatari  chiedono una settimana di azioni a livello nazionale.

QUANDO: Le azioni avranno luogo a partire dal 18 maggio e continueranno fino al 24 maggio,  giornata dedicata  alla memoria.

CHI: Un grande gruppo di intellettuali, artisti e organizzazioni (compresi Noam Chomsky, Junot Diaz, Alice Walker, Mike Davis, Cornel West, Rebel Diaz, Angela Davis, The IWW, David Harvey, Robin Kelley, Chris Hedges, Emory Douglas e molti altri) hanno pubblicato la seguente denuncia e appello all’azione.

ALTRE INFORMAZIONI:

La denuncia e l’appello seguono qui sotto. La denuncia in inglese e in spagnolo e anche le informazioni sugli eventi programmati, si possono trovare su: http://www.anattackonusall.org/.C’è anche una pagina di Facebook, e si può seguire

@AnAttackOnUsAll su Twitter e Instagram e diffondere gli hashtags #AnAttackOnUsAll e #ZapatistasNoEstanSolos.

Appello all’azione in appoggio degli Zapatisti

Settimana di azione dal 18 al 24 maggio (Giornata della memoria il 24 maggio)

Giustizia per Galeano, fermate la guerra contro le comunità zapatiste!

DICHIARAZIONE:

Riassunto dei recenti eventi:

Il 2 maggio 2014, nel territorio di La Realidad , Chiapas, Messico, il gruppo CIOAC-H ha programmato ed eseguito un attacco paramilitare sui civili zapatisti disarmati. Una scuola autonoma zapatista e un ambulatorio sono stati distrutti, quindici persone  hanno subito un agguato e sono state ferite, mentre Jose Luis Solis Lopez (Galeano), insegnante alla Piccola Scuola zapatista, (Escuelita) è stato ucciso. I media convenzionali stanno falsamente riferendo che questo attacco agli Zapatisti è stato uno scontro tra comunità, ma di fatto è la conseguenza di una strategia di contro insurrezione promossa dal governo messicano.

In base all’esperienza del massacro del 1997 ad Acteal, ci preoccupiamo dell’aumento di attività paramilitare contro le basi di supporto zapatista.  E’ chiaro che se non agiamo adesso, la situazione attuale in Chiapas può anche portare a una conclusione più tragica.

Che cosa è importante per noi

Fin dal 1994, gli Zapatisti ci hanno mostrato il fallimento del mondo che ci domina, e

Soprattutto l’abilità di organizzarci in comunità che si auto-determinano,  autonome dalla classe politica e dal capitalismo. E’ questa capacità di dimostrare che un altro mondo è possibile qui e adesso, un mondo non radicato nello sfruttamento, nella    repressione e nella  devalorizzazione.  ,ma piuttosto nella libertà, la democrazia e la giustizia che ha ispirato tutti noi. Un attacco agli Zapatisti è un attacco all’altro mondo che tutti noi abbiamo cercato di costruire insieme a loro negli scorsi 20 anni.

Che cosa dovremmo fare:

Denunciamo con forza l’uccisione del Compagno Galeano e gli attacchi contro i nostri fratelli e sorelle zapatiste. Denunciamo la distruzione deliberata dell’ambulatorio e della scuola zapatista. Denunciamo la disinformazione da parte della stampa riguardo a questi attacchi.

Per denunciare queste aggressioni, e in appoggio ai nostri fratelli e sorelle zapatisti, le firme che seguono qui sotto chiedono a tutti i sostenitori degli Zapatisti, studenti, attivisti contrari alla prigione, artisti, intellettuali, insegnanti, accademici, gruppi LGBTQ,(Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali,Queer- cioè “strani” o indecisi”), anarchici, comunità di fede, prigionieri, comunità  e organizzazioni di colore, popoli indigeni, Chicani, immigrati e tutti coloro che cercano un mondo più giusto, non capitalista, di pronunciarsi contro questi attacchi  da parte del governo messicano agli Zapatisti e di tenere eventi iniziando domenica 18 maggio  (per es. dimostrazioni davanti a consolati ed ambasciate messicane, presso società sussidiarie di grosse aziende e presso le banche che appoggiano il governo messicano, dibattiti, gruppi di discussione, concerti, sessioni informative, o altre azioni civili che le persone considerino appropriate per la loro città) e culminanti con un giorno della memoria il 24 maggio indetto dagli Zapatisti in onore del defunto compagno Galeano.

Facciamo del nostro dolore dignitoso un’altra costruzione in vista di un movimento che parteciperà direttamente, insieme agli zapatisti, a creare questo mondo nuovo.

FERMATE LE AGGRESSIONI CONTRO  FRATELLI, SORELLE, INSEGNANTI, GUARDIANI, E BASI ZAPATISTE DI APPOGGIO.

UN ATTACCO AGLI ZAPATISTI E’UN ATTACCO A TUTTI NOI !

[Su http://anattackonusall.org, leggete la Dichiarazione Completa e l’Appello all’Azione in inglese e in spagnolo oltre agli attuali firmatari, firmate per supporto, e cercate o pianificate azioni/eventi nella vostra città.

 

Seguono circa 130 firme, tra cui  quelle di:

Noam Chomsky

Angela Davis

Junot Díaz

Alice Walker

Chris Hedges

Michael Albert

Rebel Diaz

Lawrence Ferlinghetti

David Harvey

Cornel West

Zuccotti Park Press

Tom Hayden

El KilomboIntergalactico

Young Communist League

Mujeres en Resistencia

Zapatista Solidarity Coalition, Sacramento

Revolutionary Autonomous Communities, Los Angeles


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: http://zcomm.org/znetarticle/national-call-to-action-in-response-to-attack-on-zapatista-community

Originale : non indicato

top