LaPresse
11 lug. 2014

Appello delle ong: Servono fondi per le medicine per Gaza

Si mobilitano le prime ong italiane per raccogliere aiuti per Gaza. 'L'Appello per i bambini di Gaza', gruppo che lavora da due anni a sostegno della pediatria nella Striscia, sta raccogliendo fondi e predisponendo l'invio di medicine in coordinamento con l'Unrwa (Agenzia Onu per il sostegno ai rifugiati palestinesi nel Medioriente), l'Organizzazione mondiale della salute, Medical aid for Palestine e l'agenzia inglese Interpal.

"La situazione degli ospedali a Gaza - si legge nell'appello diffuso in rete - è drammaticamente grave" dal momento che "la chiusura dei tunnel che rappresentavano una via di entrata anche di medicine aveva ridotto le scorte e annullato la disponibilità del 30% delle medicine già prima dell'attacco".

"Adesso - prosegue il documento - i medici sono disperati perché non riescono a trattare le emergenze che continuano ad arrivare. Alcuni ospedali hanno dovuto chiudere i reparti, anche in conseguenza dei danni derivanti dagli attacchi, e le emergenze si concentrano sugli ospedali governativi privi di scorte anche semplicemente di fili di sutura, antibiotici, analgesici e altre medicine salvavita".

"Chi può mandare un supporto economico - si conclude l'appello - faccia subito un versamento alla onlus Maniverso (www.maniverso.org) che è parte del gruppo di sostegno per i bambini di Gaza, perchè si mandino immediatamente ed in modo coordinato i primi aiuti".

Seguono i riferimenti: conto corrente postale numero 68817899 intestato a "Associazione Maniverso Onlus"; conto corrente Banca Prossima, IBAN IT29 D033 5901 6001 0000 0069 894, BIC BCITITMX, intestato a "Organizzazione umanitaria Maniverso onlus".

top