Middleeastmonitor - Sunday, 27 July 2014 - In un'intervista con un canale televisivo locale il Sabato, Davutoglu ha sottolineato che il suo governo sostiene le posizioni del movimento di resistenza palestinese Hamas "perché abbraccia la causa palestinese e lotta per la sua gente … Coloro che criticano il sostegno della Turchia per Hamas non sono consapevoli dell'equilibrio di potere in Medio Oriente … Hamas non dovrebbe essere escluso da qualsiasi impegno di cessate il fuoco” ha aggiunto. Escludere Hamas dalle discussioni, è la ragione per il ritardo nel raggiungimento di un cessate il fuoco. "La volontà dei palestinesi non dovrebbe essere ignorata … Hamas non è un movimento autoritario come alcuni sostengono … Ci sono diversi pensieri ed opinioni all'interno di Hamas, e non è controllato da un solo individuo. Si basa sulla consultazione. Inoltre, Hamas è un movimento di resistenza nazionale che lotta per la difesa della sua terra contro l'occupazione. "Non ci sono combattenti stranieri dentro Hamas", ha osservato.


Middleeastmonitor - Saturday, 26 July - In un'intervista con la CNN, Erdogan ha detto: "Io non considero Al-Sisi un democratico, come egli sostiene di essere, inoltre non lo considero un presidente ma un tiranno, e non ho dubbi su questo … l'Egitto non ha alcun ruolo effettivo nella questione palestinese e nel processo di pace. Se l'obiettivo di Israele è di occupare terre palestinesi, la Turchia si schiera contro di esso, e, naturalmente, l'Egitto dovrebbe anche essere contro" ha detto.


Middleeastmonitor - Saturday, 26 July 2014 - L'organizzazione umanitaria di soccorso turca (IHH) sta organizzando una Freedom Flotilla II, che porterà aiuti umanitari alla Striscia di Gaza assediata. Il presidente di IHH, Bulent Yildrim, lo ha rifrito Giovedi, a Gulf online. Yildrim ha detto che la sua organizzazione ha avviato le procedure legali e le pratiche burocratiche necessarie per ottenere il permesso per il viaggio. Appena il permesso sarà rilasciato, la IHH insieme ad altre organizzazioni internazionali organizzeranno immediatamente il convoglio. Il presidente di IHH, un importante organizzatore della Freedom Flotilla I, ha detto che l'esercito turco accompagnerà le navi per proteggerle da qualsiasi attacco potenziale, sottolineando che la sua organizzazione ha chiesto al governo di fornire una protezione per loro come cittadini turchi. Maze Keheil, il presidente della Campagna europea per togliere l'assedio a Gaza, ha confermato l'intenzione della sua campagna di prendere parte alla nuova flottiglia, come ha fatto nel 2010.

top