Ansa - 29/07/2014 – Parlando in un discorso diffuso in diretta dalla tv di Stato, la guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei: "Il mondo islamico deve armare i palestinesi, contro Israele, il cane rabbioso che sta commettendo un genocidio … Un cane rabbioso, un lupo selvaggio che attacca persone innocenti, bambini che hanno perso la loro vita senza colpe. Quello che fanno i leader del regime sionista è un genocidio ed una catastrofe storica … Il presidente americano, Barack Obama, ha emesso una fatwa affinché la resistenza palestinese venga disarmata, così che non possa difendersi da tutti questi crimini. Noi diciamo il contrario: il mondo intero, ed in particolare quello islamico, deve armare più che può il popolo palestinese … un popolo circondato in un piccolo territorio, con le frontiere chiuse, privo d'acqua ed elettricità, una popolazione che affronta un nemico armato come quello del regime sionista. Questo popolo resiste senza sosta, questa è una lezione per tutti"


Repubblica - 29/07/2014 – Nelle prime ore della notte bombardamenti e colpi di artiglieria hanno colpito Rafah, il campo profughi Bureij e il campo di Shati. Dall'inizio dell'offensiva sono oltre 1100 i morti. Sulle città israeliana arrivano i missili sparati dai militanti del movimento islamico, ma vengono abbattuti dal sistema di difesa.


Ilfattoquotidiano - 29/07/2014 – Almeno 16 palestinesi sono stati uccisi e oltre 50 sono rimasti feriti, secondo quanto riferiscono testimoni e fonti mediche locali. Colpita la casa del leader di Hamas nella Striscia, tre razzi verso Israele. Ieri i bombardamenti sui campi profughi di Jabalya e Shati e l'ospedale di Shifa. Uccisi 5 soldati dell'Idf in un'incursione dei miliziani gazawi in territorio israeliano.


Maannews - 29/07/2014 – Il portavoce del Ministero della Sanità di Gaza ha detto che negli ultimi 21 giorni, sono stati uccisi 1.088 palestinesi e 6.470 sono stati feriti. Dei morti, 251 erano bambini e 50 gli anziani, mentre 1.980 bambini e 259 anziani sono stati feriti.


Maannews - 29/07/2014 - Nella serata di Lunedi l'esercito israeliano ha inviato sms e telefonate ai residenti di tutte le città del nord della Striscia di Gaza e parte di Gaza City dicendo loro di evacuare le loro case immediatamente, creando potenzialmente più di 400.000 sfollati.


Maannews - 29/07/2014 - Nel frattempo, i colloqui per un cessate il fuoco, sono nati morti, dopo che il primo ministro israeliano, in una dichiarazione televisiva, ha avvertito che la campagna potrebbe durare a lungo, anche se il presidente palestinese Mahmoud Abbas si è precipitato al Cairo per incontrare i rappresentanti di Hamas.


972mag - 29/07/2014 - Le recenti manifestazioni a Tel Aviv e Haifa contro la guerra di Gaza non sono riuscite a raggiungere i media globali. E mentre la fine dello spargimento di sangue sembra ancora lontano dalla vista, vi è un diverso, violento, scontro in corso all'interno di Israele, uno attacco rivolto ai cittadini arabi e agli attivisti di sinistra su internet, e con la violenza fisica contro i manifestanti anti-guerra. More>


Electronic intifada - 28/07/2014 - 22:03 - "La popolazione civile nella Striscia di Gaza è sotto attacco diretto," decine di esperti di diritto internazionale hanno avvertito in una dichiarazione che evidenzia numerose violazioni israeliane delle leggi di guerra, alcune pari a crimini di guerra. La dichiarazione è venuta mentre il numero di morti causati da Israele durante tre settimane di bombardamenti ha raggiunto oggi, il primo giorno di un cupa Eid al-Fitr,  le 1.088 persone. Dieci palestinesi, tra cui almeno otto bambini, sono stati uccisi quando i missili hanno colpito un parco nel campo profughi di al-Shati, dove le famiglie si erano riunite per celebrare la festa. Israele ha negato ogni responsabilità per l'attacco e ha accusato i razzi di Hamas, ma il gruppo di resistenza palestinese ha respinto le affermazioni di Israele come "un tentativo fallito di sfuggire a quest’ultimo crimine e alle sue paure che, di questo crimine potrà essere ritenuto giuridicamente responsabile." More>


Maannews - 28/07/2014 - 21:23 - "Dobbiamo essere pronti per una lunga campagna militare a Gaza, ha detto in un discorso televisivo poco dopo che, almeno quattro persone sono state uccise nel sud di Israele da un mortaio sparato da militanti a Gaza. "I cittadini israeliani non possono vivere con la minaccia di razzi sparati dalle gallerie della morte, la morte dall'alto e dal basso ... Non finirà questa operazione senza che le le gallerie il cui unico scopo è uccidere i nostri cittadini, vengano neutrlizzate ... la comunità internazionale deve esigere la smilitarizzazione di Gaza"


L’Unità - 28 luglio 2014 - «Non esiste guerra più giusta di questa» ha dichiarato in conferenza stampa il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu, «Sono necessari coraggio e determinazione per combattere un gruppo terrorista che vuole la nostra distruzione … Dobbiamo prepararci a una campagna prolungata. Questa operazione non sarà conclusa fino a che non avremo neutralizzato i tunnel»


Maannews - 28/07/2014 - 20:27 - Kerry, ha detto ai giornalisti che stava continuando a lavorare "verso la creazione di un cessate il fuoco umanitario, incondizionato." Tale tregua "potrebbe onorare Eid, che inizia oggi e fermare i combattimenti, permettendo l’entrata nella striscia di cibo, di cui c’è disperatamente bisogno, di medicine e di altre forniture, e permettere ad Israele di affrontare la minaccia posta dagli attacchi dai tunnel ... crediamo che lo slancio generato da un cessate il fuoco umanitario sia il modo migliore per cominciare a negoziare e scoprire se si può mettere in atto un cessate il fuoco sostenibile, che affronti tutte le preoccupazioni" il capo della diplomazia statunitense ha insistito, aggiungendo: "Crediamo, inoltre, che qualsiasi processo per risolvere la crisi a Gaza in modo duraturo e significativo debba portare al disarmo di Hamas e di tutti i gruppi terroristici ... stiamo cercando di lavorare in modo da consentire a Israele, all'Autorità palestinese e alle fazioni, di essere in grado di trovare un modo per mettere a tacere le armi abbastanza a lungo per cominciare a negoziare"


Nbcnews - 28/07/2014 - 16:33 - Lunedi missili o razzi hanno colpito entro pochi metri, il principale ospedale di Gaza e un vicino campo di sfollati, causando almeno 10 morti e decine di feriti. L'esercito israeliano, inizialmente, ha negato che le sue forze fossero responsabili per gli attacchi, accusando bombardamento i razzi malfunzionanti dei militanti palestinesi, mentre Hamas rigettatva la colpa su Israele.


Middleeastmonitor - Monday, 28 July 2014 - Il devastante attacco militare israeliano sulla Striscia di Gaza ha dominato i sermoni delle moschee in Egitto, il primo giorno di Eid al-Fitr, che segna la fine del mese di digiuno del Ramadan. Nel sermone principale alla moschea di Al-Azhar al Cairo, il predicatore ha chiamato i fedeli a sostenere i palestinesi nella Striscia di Gaza, che vacillano sotto gli attacchi israeliani senza sosta, da tre settimane.


972mag - 28/07/2014 - Watch this short video of Udi explaining his refusal to serve. Mentre gran parte della società israeliana è spreda della febbre per la recente guerra a Gaza, ci sono voci che rifiutano di accettare un presente, o un futuro, pieno di violenze, occupazione, paure e ostilità. Una di queste voci appartiene a Udi Segal, un 19enne israeliano dal Kibbutz Tuval, che è stato mandato in prigione Lunedi per essersi rifiutato di arruolarsi nell'esercito israeliano. Circa 75 persone, ebrei e palestinesi, si sono raccolti ad Haifa per stare vicini a Udi. Tra la folla c’erano Ruty e Yael Ferera, la madre e la sorella di Uriel Ferera, un refusenik ebreo ortodosso che è stato dentro e fuori dalla prigione militare dal mese di aprile per il suo rifiuto. Omar Saad, un giovane refusenik druso è stato recentemente rilasciato dopo oltre sei mesi di carcere. E una serie di altri refusers passati e attuali firmatari della lettera 2014 di obiezione di coscienza. More>


top