Nena News – 86mila - 31 luglio 2014 - Questo il numero totale di riservisti richiamati dall’esercito israeliano per l’operazione militare contro Gaza. Oggi l’ultimo round: altri 16mila soldati per proseguire un’offensiva che si fa ogni giorno più sanguinosa e drammatica.
Ore 11.15 – Chris Gunness, Unrwa: “225.178 sfollati in 86 rifugi onu. Ma dopo queste persone dove andranno?”
Ore 10.05 – 5 morti nella notte, sale a 1.364 il bilancio, di cui 315 bambini
Siamo ormai al 24 esimo giorno di “Barriera Protettiva” e i numeri ormai toccano quelli di Piombo Fuso. Per molti l’operazione in corso è molto più devastante di quella che fu l’offensiva del 2008-2009 per il livello altissimo di distruzione e il numero di sfollati, elevatissimo a causa dei bombardamenti diretti contro abitazioni civili.


maannews - July 30, 2014 - 23:40 - Mercoledì sera, i corpi di 20 palestinesi sono stati recuperati dalle macerie di edifici distrutti nel nord della Striscia di Gaza, mentre gli abitanti di Gaza vittime del 23° giorno dell’assalto israeliano hanno raggiunto le 1360 persone fino ad ora senza alcuna fine in vista.


Ynetnews - July 30, 2014 - 23:57 - Nella notte di Mercoledì il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha dichiarato Gaza "zona di disastro umanitario". Ha chiesto al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon di assumersi la responsabilità, insieme alla comunità internazionale di adottare le misure necessarie al fine di fornire fondi per i bisogni urgenti dei residenti della Striscia di Gaza. Abbas ha anche invitato Ban ad incoraggiare le istituzioni internazionali appartenenti alle Nazioni Unite perchè forniscano aiuto immediato alla Striscia a causa della grave situazione umanitaria causata dall'Operazione protettiva Edge.


middleeastmonitor- July 30, 2014 - Due esperti statunitensi si sono appellati ai paesi arabi perchè redigano una risoluzione delle Nazioni Unite che imponga un divieto internazionale sulle esportazioni di armi verso Israele, in risposta alla sua brutale aggressione a Gaza. Hanno detto all'agenzia di stampa Anadolu che l'amministrazione del presidente Barack Obama e il governo del primo ministro Benjamin Netanyahu debbono assumersi la piena responsabilità per l’aggressione ai civili di Gaza, in corso da più di tre settimane. Josh Ruebner, analista politico e Ken Klippenstein giornalista ... Ufficialmente gli aiuti militari USA ad Israele ammontano a circa 3 miliardi di dollari l'anno per 10 anni, 30 miliardi dollari è il pacchetto di aiuti militari originariamente firmato dall'ex presidente George W. Bush e sostenuto sotto la presidenza Obama. Questa cifra non comprende i 504 milioni dollari in finanziamenti dedicati alla difesa missilistica ... a causa del fallimento dell'amministrazione Obama nel ritenere Israele responsabile per le violazioni delle leggi degli Stati Uniti, egli è diventato complice di crimini di guerra, continuando a consentire l'uso di armi americane in questo modo barbaro a Gaza. "


maannews - July 30, 2014 - "Questa mattina una scuola dell'Onu, rifugio migliaia di famiglie palestinesi ha subito un attacco riprovevole", ha detto Ban durante una visita in Costa Rica. "E' ingiustificabile, e richiede responsabilità e giustizia". La scuola nel campo profughi di Jabaliya, nel nord di Gaza, rifugio per più di 3.000 persone senza fissa dimora, è stata attaccata da colpi di carro armato israeliano all'alba di Mercoledì. Ban ha accusato l'esercito israeliano di ignorare le ripetute comunicazioni della localizzazione della scuola. "Voglio chiarire che la posizione esatta di questa scuola elementare è stata comunicata alle autorità militari israeliane 17 volte, di recente, la scorsa notte, poche ore prima di questo attacco", ha detto.


maannews - July 30, 2014 - Mercoledì scorso il presidente Evo Morales ha annunciato che la Bolivia ha rinunciato all’accordo di esenzione dal visto con Israele per protestare contro la sua offensiva a Gaza, e ha dichiarato che è uno Stato terrorista. Morales ha detto che l'offensiva di Gaza dimostra "che Israele non è un garante dei principi del rispetto della vita e dei precetti elementari dei diritti che regolano la convivenza pacifica e armoniosa della nostra comunità internazionale".


middleeastmonitor- July 30, 2014 - Mercoledì El Salvador è diventato il quinto paese latino americano a ritirare il proprio ambasciatore da Israele in segno di protesta contro l'offensiva militare israeliana a Gaza. Brasile, Cile, Ecuador e Perù hanno già richiamato i loro ambasciatori. Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Yigal Palmor ha detto: Questa decisione favorisce Hamas che è stato riconosciuto come organizzazione terroristica da diversi paesi. I paesi schierati contro il terrorismo devono agire responsabilmente e non dovrebbero premiare Hamas mentre è responsabile di ostacolare un cessate il fuoco, ci si aspetta da El Salvador, Perù e Cile che sostengano l’atteggiamento internazionale per la pace e la smilitarizzzione di Gaza".


maannews - July 30, 2014 - "La Svizzera ha avviato le consultazioni con gli Stati aderenti alle Convenzioni di Ginevra, a seguito di una richiesta ufficiale del presidente Mahmoud Abbas, concentrata sulla protezione dei civili a Gaza. La conferenza si terrà entro la fine dell'anno", lo dice un comunicato del ministero, sottolineando che, perchè si possa tenere una conferenza, è richiesto un ampio consenso tra i 195 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra.


maannews - July 30, 2014 - La band inglese Massive Attack ha dedicato il loro unico concerto in Medio Oriente ai bambini di Gaza, condannando apertamente il massacro dei palestinesi. Mentre la band suonava Byblos, in Libano, a poche centinaia di chilometri a nord di Gaza, gli amanti della musica ondeggiavano nella notte di Martedì sorreggendo bandiere palestinesi, mentre Massive Attack emetteva una rara, esplicita condanna dell'offensiva israeliana. In un'intervista esclusiva con AFP, Robert Del Naja ha detto: "Questo bombardamento di una zona che è una delle più densamente popolata della terra, che i civili non sono autorizzati a lasciare, è semplicemente incredibile." Riferendosi a Israele, ha detto dietro le quinte: "Al fine di proteggere se stessi, vogliono veramente massacrare un altro popolo? Nel 21° secolo, è incredibile."

top