YouTube – assoapacepalestina - 31 luglio 2014 - Un portavoce dell’Unrwa per i rifugiati palestinesi non riusciva a contenere il suo dolore Mercoledì, dopo essere comparso su Al Jazeera in arabo, per discutere il bombardamento di una scuola delle Nazioni Unite nella prima parte della giornata. Con le telecamere che lo seguivano, il portavoce dell'Unrwa Chris Gunness rompe in lacrime dopo aver discusso l'attacco. Guarda il video - Conosco Chris da una vita e durante l'operazione Piombo Fuso insieme a Johnn Ging sono stati davvero bravi. Molte volte sono stata a Gaza con loro ed il suo pianto e' segno di una catastrofe ancora piu' grande. Il  suo pianto non e'  solo per chi muore ma per l'ignominia e la mancanza di umanita' dei potenti e delle Nazioni Unite. Ho pianto anch'io. Grazie Chris.

Alle ore 19 manifestazione a Ramallah. Luisa Morgantini


Contropiano - Mercoledì, 30 Luglio 2014 - Finkelstein e le lacrime di coccodrillo. Guarda il video


Al Arabiya News - Friday, 1 August 2014 - Poche ore dopo l’inizio del cessate il fuoco umanitario di 72 ore, un Bombardamento israeliano ha ucciso otto persone nel sud di Gaza Venerdì, lo hanno detto i medici,. Un medico in un vicino ospedale Abu Yusef al-Najjar ha detto che erano morti in un bombardamento a est della città meridionale di Rafah, dopo che un corrispondente di AFP ha visto pesanti bombardamenti della zona. Israele ha accusato Hamas di aver commesso una violazione fragrante della tregua a Gaza.


The Daily Star - 01/08/2014 - Le sirene di allarme israeliane che si attivano per avvisare del lancio di razzi si sarebbero sentite in Israele ad appena due ore dall’inizio della tregua di tre giorni a Gaza. Il quotidiano Haaretz ha riportato che le sirene avrebbero suonato in una città israeliana vicina al confine con Gaza appena dopo le 10 di questa mattina.


nena-news - Fri, 01/08/2014 - Ore 10.05 – Gaza. Tre feriti durante la tregua. Quello in vigore da stamattina alle 7 a Gaza è un cessate il fuoco durante il quale si continua a sparare, anche se con una minore intensità. Tre palestinesi sono stati feriti a est di Rafah due ore dopo l’inizio della tregua. L’artiglieria israeliana ha aperto il fuoco diverse volte nella zona, impedendo alla gente di raggiungere le proprie abitazioni.


Electronic intifada - Fri, 01/08/2014 - Oltre due dozzine di gruppi che rappresentano cristiani, musulmani ed ebrei chiedono un embargo sulle armi a Israele e la fine del 3100 milioni di dollari l'anno in aiuti militari che gli Stati Uniti danno al paese. La dichiarazione si presenta quando il numero di morti causati dal terribile bombardamento israeliano su Gaza ha raggiunto 1.437, superando il totale dell’Operazione Piombo Fuso. "Deploriamo e condanniamo l'uso della violenza da parte di chiunque, sempre e ovunque", dicono i gruppi religiosi. "Ognuna di queste vittime è un figlio di Dio … L'attuale assalto avviene nel contesto di di sette anni di assedio che Israele ed Egitto hanno imposto a Gaza e dopo 47 anni di occupazione israeliana della Cisgiordania, Gerusalemme Est e Gaza", si legge sul comunicato.


Timesofisrael - Fri, 01/08/2014 – Il bilancio delle vittime IDF raggiunge i 61 soldati; le delegazioni sono in partenza per il Cairo; gli Stati Uniti dichiarano indifendibile l’attacco israeliano; L’Autorità Palestinese potrebbe denunciare per crimini di guerra; ondata di feriti in attacchi missilistici; ex capo Intelligence militare dice che Hamas ha perso; I funzionari di Gaza dichiarano oltre 1.400 morti.


maannews - 31/07/2014 23:19 - Con più di 220.000 palestinesi già rifugiati nelle strutture delle Nazioni Unite, quattro volte il numero dall'ultimo conflitto di Gaza nel 2008-2009, Philippe Krähenbühl ha detto di aver raggiunto il punto di rottura. "Credo che la popolazione si trova di fronte a un precipizio e mi appello alla comunità internazionale che adotti tutte le misure necessarie per affrontare questa situazione estrema", il capo dell’UNRWA, agenzia per i rifugiati palestinesi delle Nazioni Unite, ha detto ai 15 membri del consiglio. "Abbiamo superato un limite tollerabile di quanti ne possiamo accogliere", ha dichiarato Krähenbühl, aggiungendo che è allarmato per le ultime istruzioni degli israeliani ai civili, di evacuare due zone di Gaza sotto mira per ulteriori attacchi. "E' passato tempo dalla richiesta del consiglio per un cessate il fuoco immediato e incondizionato " ha detto Krahenbuhl parlando in audiolink da Gaza.


Lastampa - 31/07/2014 - In questo scenario, l’Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay ha accusato oggi gli Usa di fornire artiglieria pesante a Israele con una spesa di quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi. Poi ha detto che Hamas e Israele commettono gravi violazioni dei diritti umani, che potrebbero costituire crimini contro l’umanità. In particolare lo Stato ebraico, che deliberatamente viola il diritto internazionale. L’offensiva dell’Onu contro la guerra ha richiesto anche una nuova riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza: «Israele, Hamas e gli altri gruppi, ha ammonito la responsabile per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, Valerie Amos, devono rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale umanitario. Anche la guerra ha delle regole».  


Middleeastmonitor - 31 July 2014 16:51 - In una breve telefonata con l'agenzia di stampa Anadolu, Abu-Marzouk ha detto: "Nessuna delega è ancora arrivata ... tutto quello che è stato detto è falso." Una fonte vicina ad Hamas ha detto ad Anadolu: "La resistenza è ferma sulle sue condizioni." La fonte ha aggiunto: "Il ritardo nell'arrivo della delegazione al Cairo potrebbe essere causato dalla diffidenza di Hamas, che non crede di poter ottenere le condizioni della resistenza."


top