Maannews - 01/08/2014 - Alle 20:54, il totale del tributo di morte dall’inizio dell'offensiva ammonta a oltre 1.600 persone.


Maannews - 01/08/2014 - 19:37 - Fonti mediche palestinesi hanno detto che il paramedico Atef Zamili è stato ucciso da un attacco aereo israeliano al suo veicolo e che sette passeggeri sono rimasti feriti. Venerdì Israele ha intensificato i bombardamenti nella Striscia di Gaza assediata in seguito al crollo di un cessate il fuoco nella prima parte della giornata.


Maannews - 01/08/2014 - 19:35 - In mattinata Hamas aveva invitato i palestinesi in Cisgiordania a partecipare alla "Giornata della rabbia" con manifestazioni in città e villaggi di tutta la Cisgiordania in solidarietà con Gaza. Tamer Faraj Sammur, 22 anni, è stato colpito al petto dai soldati israeliani a Tulkarem. Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto che stava esaminando l'incidente.


maannews - 01/08/2014 19:34 - Un giovane palestinese è stato ucciso e altri 15 sono rimasti feriti Venerdì durante scontri con le forze israeliane vicino Ramallah, lo ha detto un giornalista di Ma'an. Odai Nafiz Jabr, 19 anni, è stato ucciso nel villaggio di Safa dopo essere stato colpito da due proiettili al petto e uno alla mano. Jabr è il secondo palestinese ad essere ucciso negli scontri con le forze israeliane nella West Bank durante il Venerdì della Rabbia.


Maannews - 1° agosto - 18:51 - Gli organizzatori hanno detto che oltre 50.000 persone hanno marciato nel centro di Hebron per protestare contro l’assalto continuo di Israele sulla Striscia di Gaza. Wilid Zaloum, direttore di Hebron Hospital, ha detto a Ma'an che più di 90 palestinesi sono arrivati in ospedale con ferite da proiettile dopo essere stati colpiti dalle forze israeliane. Tre dei palestinesi sono stati gravemente feriti. Molti altri erano in condizioni moderate dopo essere stato colpito nelle estremità inferiori. Ha detto a Ma'an Zaloum.


Maannews - 1° agosto - 16:58 - Il presidente Mahmoud Abbas ha detto che lui e una delegazione palestinese andranno al Cairo Sabato, per discutere di tutti i passi futuri per quanto riguarda la crisi di Gaza, dopo che l'Egitto aveva annunciato in precedenza che avrebbe ritardato i colloqui per il cessate il fuoco di venerdì, quando Israele ha detto che uno dei suoi soldati era stato catturato.


972mag - 1 agosto 2014 - Un cessate il fuoco di 72 ore tra Hamas e Israele è stato annunciato Venerdì mattina. Samer Badawi ha visitato i quartieri di Shejaiya e Khuza'a, dove la gente si è precipitata per recuperare le loro cose prima che gli scontri riprendessero. Dopo appena due ore, le famiglie sembravano impassibili quando il suono dei fucili automatici ha attraversato l'aria circa 90 minuti dopo il loro ritorno. Più tardi, abbiamo appreso che, nello stesso periodo, un palestinese era stato ucciso nelle vicinanze dai cecchini israeliani. E’ stato questo, dicono i residenti di Gaza, che ha interrotto il cessate il fuoco. Ma l'esercito israeliano ha sostenuto che le raffiche erano in risposta ad un'operazione di Hamas in cui i combattenti, utilizzando un tunnel sotto il confine di Rafah, hanno rapito un ufficiale israeliano. Hamas ha rilasciato una dichiarazione dicendo che il rapimento ha avuto luogo prima del cessate il fuoco. Mentre i due lati si scambiavano la colpa, la notizia del rapimento si è diffusa rapidamente, e Gaza è diventata una commistione di frenetica attività e di terrore. I residenti si sono precipitati a comprare il pane, ricaricare i cellulari ead  accovacciarsi davanti a ciò che l'esercito israeliano ha promesso sarebbe stat una risposta massiccia. E' arrivata quasi subito. Mentre le unità di artiglieria bombardavano Rafah, abbiamo sentito da un residente che le forze israeliane avevano avvertito i residenti di lasciare la zona. Nel frattempo, l'UNRWA ha riferito che il numero degli sfollati di Gaza aveva già superato un quarto di milione. More>


top