nena-news - Aug. 8, 2014 - Ore 9.15 – Migliaia di palestinesi stanno fuggendo, ancora una volta, dalle proprie case, in particolare nelle area est di Gaza City, nel timore di nuovi raid israeliani. La tregua è finita e le sirene risuonano nel Sud di Israele. Al Cairo si continua a discutere le condizioni di un cessate il fuoco, ma nel governo di Tel Aviv c’è chi scalpita per riprendere l’offensiva contro la Striscia di Gaza. Il ministro dell’Economia, Naftali Bennet, ha esortato a richiamare “immediatamente” la delegazione israeliana. “L’operazione Margine Protettivo” non è finita”.


DEBKAfile Special Report Aug 8, 2014, 8:52 - Venerdì mattina 8 agosto, ore prima che il cessate il fuoco di 72 ore a Gaza fosse in scadenza, l’ala militare di Hamas ha schiaffeggiato un ultimatum in faccia a Israele: o consentite alla Striscia di Gaza di avere un porto marittimo aperto, il che equivarrebbe a sollevare il blocco navale di Gaza, o prepararatevi per una lunga e brutale guerra di logoramento con migliaia di morti. Abu Obeida, portavoce dell'ala militare di Hamas, Ezz e-Din al-Qassam, ha annunciato che i loro nuovi razzi con grandi testate avrebbero colpito l'aeroporto Ben Gurion e tagliato Israele fuori dai suoi mezzi di trasporto aereo. More>


Ynetnews - Aug. 8, 2014 - 08:47 - Appena scaduto il cessate il fuoco alle 8 del mattino di Venerdì, sirene antiaeree si sono sentite in Ashkelon, Hof Ashkelon e Eshkol.


haaretz - Aug. 8, 2014 - Venerdì mattina Hamas ha ripreso il lancio di razzi su Israele, dopo che tre giorni di cessate il fuoco si sono conclusi. Almeno 20 razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele, dalla scadenza del cessate il fuoco alle 08:00 di Venerdì. Non sono state riportate vittime o danni.


Timesofisrael - Aug. 8, 2014 - Nessuna risposta da Israele mentre altri razzi si abbattono su Ashkelon. Il portavoce di Hamas si dice disposto a proseguire i negoziati, ma senza fermare le ostilità.


Maannews - 07/08/2014 21:20 - Giovedì pomeriggio la delegazione israeliana era di ritorno in Israele. Hamas ha detto che Israele non aveva ancora risposto alla sua offerta di cessate il fuoco, minacciando che ci sarebbe stata una nuova escalation nelle ostilità, se Israele non avesse risposto. Le dichiarazioni sono giunte dopo che il presidente Barack Obama è apparso sostenere le richieste di Hamas per la fine dell'assedio. Obama ha insistito sul fatto che Gaza non può rimanere per sempre tagliata fuori dal blocco israeliano, giunto al suo ottavo anno. "Nel lungo termine, ci deve essere un riconoscimento che Gaza non può sostenersi, chiusa in permanenza fuori dal mondo" ha detto Obama in una conferenza stampa a Washington, aggiungendo che i palestinesi hanno bisogno di vedere "alcune prospettive per l'apertura di Gaza, in modo da non sentirsi murati dentro. Il sollevamento del blocco è la principale richiesta palestinese nei colloqui per il cessate il fuoco al Cairo, mentre Israele rifiuta di togliere l’assedio, lasciando incombente la minaccia di un ritorno alle ostilità ... Londra, Parigi e Berlino hanno presentato un'iniziativa che offre uno schema per la ricostruzione di Gaza assicurando, al contempo, chee le preoccupazioni per la sicurezza di Israele saranno adeguatamente affrontate. Lo ha riferito una fonte diplomatica. L’iniziativa propone che le forze di sicurezza di Abbas prendano il controllo della sicurezza alle frontiere di Gaza in collaborazione con i rappresentanti dell'UE e delinea un meccanismo per impedire il riarmo dei gruppi militanti o la costruzione di nuove gallerie. Si prevede inoltre di aprire il valico di Rafah con l'Egitto, in seguito anche l'apertura di altri valichi con Israele. Si prospetta anche l'apertura di un porto commerciale a Gaza, ha aggiunto la fonte.


The Daily Star Lebanon - 07/08/2014 - Il ministro degli esteri turco ha annunciato che la Turchia ha intenzione di creare un corridoio aereo per trasferire i feriti gravi da Gaza, affiché ricevano le cure adeguate. Davutoglu ha inoltre precisato che per riuscire nell’intento ci sarebbe bisogno che o l’Egitto o Israele mettessero a disposizione uno dei loro aeroporti, altrimenti, se non fosse possibile, il ministro turco ha dichiarato che verrebbe organizzato un ospedale da campo nella regione.


Middleeastmonitor - 07 August 2014 - Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha chiesto ieri a Israele di aprire i sei posti di frontiera con la Striscia di Gaza per provvedere ai bisogni umanitari del popolo palestinese e ricostruire la Striscia di Gaza.


un.org/News - 7 August 2014 – Oggi a New York, davanti al quartier generale della sede mondiale, la bandiera delle Nazioni Unite sta sventolando a mezz'asta, in memoria dei membri del personale delle Nazioni Unite uccisi dall'inizio del conflitto a Gaza l'8 luglio, e in solidarietà con le famiglie e gli amici dei feriti.


top