Ynetnews - Aug. 10, 2014 - Domenica la delegazione israeliana sta per tornare al tavolo dei colloqui al Cairo. "Non rimarremo a lungo ai colloqui, senza una trattativa seria. Le prossime 24 ore saranno determinanti per il destino dei colloqui … Non siamo interessati ad una escalation, ma non accetteremo che non ci sia risposta alle nostre richieste." Ha dichiarato il portavoce di Hamas al Cairo, Moussa Abu Marzouk.


haaretz - Aug. 10, 2014 - Il capo della delegazione palestinese, Azzam Ahmed, ha detto che se Israele non ritorna ai negoziati mediati dall’Egitto per porre fine alla guerra di Gaza, senza pre-condizioni, la delegazione lascierà il Cairo. Israele ha replicato che non prenderà parte ai colloqui mentre le violenze sono in corso. Le fazioni palestinesi al Cairo si sono rifiutate di estendere il cessate il fuoco di 72 ore scaduto Venerdì, dicendo che Israele aveva rifiutato di accettare le richieste tra cui la fine del blocco di Gaza e l'apertura di un porto di mare. Al contempo, Sabato, Israele ha colpito oltre 60 obiettivi nella Striscia di Gaza, mentre il lancio di razzi da Gaza verso la comunità israeliane persiste.


Maannews - 09/08/2014 - Sabato otto palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi israeliani, mentre aerei da guerra continuano a colpire vari siti in tutta Gaza. Secondo il Ministero della Salute le ultime morti portano il numero dei palestinesi uccisi in 33 giorni di offensiva a 1.914, 9.861 palestinesi sono stati feriti durante l’aggressione,. Le Nazioni Unite dicono che almeno 1.354 dei morti erano civili, tra cui 447 bambini.


Middleeastmonitor - 09/08/2014 - Un cessate il fuoco duraturo tra le fazioni israeliane e palestinesi è sfuggente a causa delle enormi divergenze tra le due parti, lo ha detto Venerdì il ministro degli Esteri della Turchia Ahmet Davutoglu, sottolineando che le richieste dei palestinesi di levare l'assedio sono molto legittime, aggiungendo che la Turchia sta facendo tutto quanto in suo potere per portare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza, anche se un cessate il fuoco non viene raggiunto.


Electronic intifada - 09/08/2014 - "Stavamo tornando all’Ospedale Nasser, l’ambulanza aveva le luci e le sirene accese, come sempre. L'ambulanza era chiaramente contrassegnata come tale. Il medico, l’infermiere e io indossavamo le uniformi mediche. Quando abbiamo raggiunto l'Università islamica ho sentito un'esplosione proprio accanto a noi e le finestre anteriore e posteriore della vettura sono state espulse" L’autista di ambulanze Mohammad Abu Jumiza, ha riferito ad Amnesty International di un terrificante 24 luglio, inseguito dll'artiglieria israeliana mentre stava trasferendo feriti all’Ospedale di Khan Younis. "Mentre stavo girando un altro missile è caduto accanto a noi, e poi un terzo. Quando è caduto il quarto missile, ho perso il controllo e mi sono schiantato, così siamo finiti fuori dalla macchina e abbiamo trovato riparo in un edificio. Poi ci sono stati altri due missili sparati e alcune persone sono rimaste ferite. "Il suo caso non è unico. E’ sorprendente prendere di mira ambulanze chiaramente contrassegnate con luci lampeggianti e operatori sanitari che indossano giubbotti fluorescenti, mentre si prendono cura dei feriti è stato documentato più volte durante l'offensiva israeliana su Gaza. Dopo aver raccolto e rilasciato testimonianze strazianti, Amnesty International ha accusato l'esercito israeliano di attaccare deliberatamente gli operatori sanitari palestinesi e gli ospedali di Gaza. More>


top