Haaretz - August 27, 2014 - Il vero test per la tregua di Gaza resta ancora da verificare. Tuttavia questa volta, sembra davvero la fine. Almeno per il prossimo mese, sembra che l'accordo per il cessate il fuoco annunciato nella notte di Martedì tra Israele e Hamas terrà. Israele ha messo a segno diversi successi militari, comunque la sensazione è che 50 giorni di guerra, che non si sono conclusi con una vittoria o un fallimento, ma piuttosto con una cravatta pò stretta.


Jpost - August 27, 2014 - "La guerra di Protection Edge che ha avuto inizio con enorme sostegno si è conclusa vergognosamente con Israele e confuso", ha detto Mercoledì Bayit Yehudi Parlamentare e ministro, "Non rovescieremo un governo di destra al fine di ottenere un paio di mandati in più … So che ci vorrà del tempo perchè il pubblico lo comprenda, ma chi vuole evitare che la Giudea e la Samaria diventino come Gaza dovrà capire che abbiamo bisogno di andare verso una manovra diplomatica."


Ynetnews - August 27, 2014 - Nonostante il cessate il fuoco, i residenti del sud esprimono rabbia e criticano il governo, riluttanti a ritornare a casa. “Non voglio tornare e rischiare la vita dei miei figli fino a quando Hamas non verrà disarmato” dicono gli abitanti dopo essere stati bersagliati con oltre 4.500 razzi in sette settimane di conflitto.


Timesofisrael - 26/08/2014 – 23:05 - Martedì sera un massiccio bombardamento della regione di Eshkol arriva poco prima che il cessate il fuoco abbia effetto. Due israeliani sono morti a causa di un attacco di mortaio sul Kibbutz Nirim, vicino al confine con la Striscia di Gaza, e altri quattro sono rimasti feriti. Nel cinquantesimo giorno dell’Operazione Bordo Protetto, i due israeliani uccisi Martedì hanno portato il bilancio delle vittime civili a sei.


Electronic intifada - 26/08/2014 - 21:22 - C'è un chiaro motivo per festeggiare il cessate il fuoco che Israele e la resistenza palestinese hanno raggiunto oggi: a Gaza 51 giorni e notti di implacabili massacri israeliani e distruzione hanno trovato una fine … Ciò che Netanyahu e i suoi colleghi, hanno portato a Israele con un conflitto tra la più forte organizzazione militare della regione e un’organizzazione che conta 10.000 uomini, non è solo una sconfitta, è una rovina", ha scritto Amir Oren su Haaretz, in una splendida ammissione di quanto Israele sia arretrato.


Maannews - 26/08/2014 - 21:17 - Israele ha accettato di aprire i valichi di Gaza per consentire il flusso di aiuti umanitari e materiale da costruzione, Mousa Abu Marzouq leader di Hamas, lo ha detto martedì a Ma'an, aggiungendo che altri tre valichi di Gaza che saranno aperti oltre a quelli di Kerem Shalom ed Erez, che sono già operativi. La Buffer Zone, zona tampone, di Gaza è stata rimossa. Alla domanda circa la zona di pesca, ha detto che ai pescatori di Gaza sarà permesso di raggiungere le 6 miglia nautiche e la zona sarà aumentata gradualmente fino alle 12 miglia nautiche per la fine del 2014. Un altro giro di negoziati inizierà tra un mese per discutere le questioni irrisolte, ha detto Abu Marzouq. Aggiungendo che funzionari egiziani e palestinesi si riuniranno presto per discutere di ciò che è necessario per aprire il valico in modo permanente.


top