http://www.infoaut.org
Sabato 19 Luglio 2014

Israele ha dimostrato moderazione a Gaza prima di attaccare? State scherzando!
di Amira Hass

"Gaza è uno stato indipendente"

Non lo è. Esso e la West Bank sono una singola unità territoriale composta di due parti. Stando alle decisioni della comunità internazionale, dovrebbe essere instaurato uno stato in queste due parti, che sono ancora sotto l'occupazione israeliana, così come i palestinesi che vi vivono all'interno.

Gaza e la West bank hanno lo stesso prefisso internazionale - 970. (Il codice separato è una posa vuota rimasta dal periodo di Oslo. Il sistema telefonico palestinese è una costola di quello israeliano. Quando il servizio di sicurezza Shin Bet chiama una casa a Gaza per annunciare che le forze aeree stanno per bombardarla, lo Shin Bet non deve digitare 970). Con la scaltrezza e le capacità coloniali che ha acquisito da Mapai, il precursore del Labor, Ariel Sharon ha rimosso i coloni dalla striscia di Gaza. Attraverso un'altra forma di dominazione, ha provato a dividere l'enclave una volta per tutte dalla West Bank. L'effettivo controllo del mare, dell'aria, dei confini e della maggior parte di Gaza rimane nelle mani di Israele.

E sì, Hamas e Fatah, motivate dalle loro guerre di fazione, hanno significativamente contribuito alla disconnessione tra le due parti. Con la sua propaganda, Hamas ha alimentato l'illusione dell' "indipendenza" di Gaza.

Nel frattempo, Israele controlla ancora il registro della popolazione di Gaza e della West Bank. Ogni neonato palestinese a Gaza o nella West Bank deve essere registrato presso il Ministero degli Interni di Israele (attraverso l'Amministrazione per la Coordinazione e il Coordinamento) per poter ottenere una carta d'identità all'età di 16 anni. Pure le informazioni impresse sulla carta sono in Ebraico. Avete mai sentito di uno stato independente il cui popolo deve registrarsi nello stato "confinante" (occupante ed aggressore) - altrimenti non possono ottenere i documenti e non esistono ufficialmente?

Quando esperti come Giora Eiland, un generale in pensione che ha aiutato a pianificare il disimpegno da Gaza, affermano che Gaza è uno stato indipendente che ci sta aggredendo, stanno provando ad omettere il contesto di questo ennesimo spargimento di sangue. Questo è un compito piuttosto facile. Gli israeliani ci stanno quasi riuscendo.

"Autodifesa"

Entrambe le parti (Hamas ed Israele) sostengono di fare fuoco per autodifesa. Sappiamo che la guerraè la continuazione della politica con altri mezzi. La policy di Israele è chiara (anche se non per i consumatori dei meia Israeliani): isolare Israele ancora i più, sventare ogni possibilità di unità Palestinese e deviare l'attenzione dall'accelerazione della deriva coloniale nella West Bank.

E Hamas? Vuole promuovere la sua posizione di movimento di resistenza dopo i colpi ricevuti come movimento di governo. Forse pensa davvero di poter cambiare l'intera strategia della leadership palestinese di fronte all'occupazione israeliana. Forse vuole che il mondo (e gli stati arabi) si sveglino dal loro torpore.

Tuttavia, con tutto il dovuto rispetto per Clausewitz, i calcoli razionali non sono l'unica spiegazione. Non dimentichiamo l'invidia del missile - chi ce l'ha più grande, più lungo, più impressionante e che raggiunge la maggior gittata? I ragazzi giocano coi loro giocattoli e noi ci siamo abituati a chiamarlo politica. "Israele ha dimostrato moderazione"

Dove si inizia a calcolare la moderazione? Perchè non iniziare coi pescatori che sono stati colpiti, feriti e talvolta uccisi dalla marina israeliana, anche se gli accordi del 2012 parlavano di espandere la zona di pesca? Perché non con i fattori e gli spazzini di metallo vicino alla barriera di separazione che non hanno altro reddito e sono stati colpiti e talvolta uccisi e feriti dai soldati? O dalla demolizione delle case dei palestinesi per presunte motivazioni amministrative nella West Bank e a Gerusalemme?

Forse non la chiamiamo moderazione perché questa è violenza che i media israeliana trascurano con arroganza? E perché non sentiamo parlare della moderazione dei palestinesi dopo che Nadim Nawara e Mohammed Abu Dhaner sono stati uccisi dai soldati israeliani al checkpoint di Ofer? "Moderazione" è un altro termine che omette i contesti e rinforza il senso di vittimismo della quarta potenza militare più poderosa al mondo.

"Israele fornisce acqua, elettricità, cibo e medicine a Gaza".

Non lo fa. Vende 120 megawatt di elettricità a prezzo pieno, al più un terzo della domanda. La bolletta è scalata dalla tasse di consumo che Israele riscuote sui beni che passano attraverso i propri porti per i territori occupati. Il cibo e le medicine che i commercianti palestinesi comprano a prezzo pieno entrano a Gaza passando attraverso il controllo israeliano.

Secondo il Centro Legale Gisha per la Libertà di movimento, nel 2012, i beni israeliani acquistati nella striscia di Gaza hanno fruttato  1.3 miliardi di shekels (379 milioni di dollari). Quindi Gaza è anche un  mercato prigioniero per Israele. Per quanto riguarda l'acqua, Israele ha imposto un'economia idrica autarchica a Gaza, ciò significa che gli abitati di Gaza devono servirsi dell'acqua piovana e terrena che riescono a raccogliere nel proprio territorio. Israele, che impone una quota per l'acqua ai palestinesi, non permette che le risorse idriche della West Bank sia condivise con Gaza.

Come risultato, la domanda eccede la fornitura e c'è iper-pompaggio. L'acqua marina filtra dentro quella del terreno, così come i liquami provenienti dai tubi obsoleti. Il 95% dell'acqua a Gaza non è adatta per essere bevuta. E in base ad accordi pregressi, Israele vende 5 milioni di metri cubi d'acqua a gaza (una goccia nell'oceano).

"Israele prende di mira solo obiettivi legittimi"

Le case di membri giovani e anziani di Hamas vengono bombardate - con o senza bambini dentro - e l'esercito dice che quelli sono obiettivi legittimi? Esiste una casa ebraica in Israele che non protegga un comandante che ha aiutato a pianificare o portare avanti un'offensiva? O un soldato che non abbia sparato o sparerà ad un palestinese?

"Hamas usa la popolazione come scudi umani"

Se non sbaglio, il Ministero della Difesa è nel cuore di Tel Aviv, così come lo è la principale "war room" di Israele. E per quanto riguarda la base di addestramento militare a Glilot, vicino ad un grande centro commerciale? E i quartier generali dello Shin Bet a Gerusalemme, a margine di un quartiere residenziale? E quanto è distante "la fabbrica di tessuti" di Dimona dalle aree residenziali? Perché tutto questo è giusto per noi e non per loro? Solo perché non hanno la possibilità fallica di bombardare questi luoghi?

top