Maannews
24/12/2014

Un Natale dolce amaro a Gaza dopo la guerra

Quest'anno, Israele ha concesso circa 500 permessi ai cristiani palestinesi, consentendo loro di viaggiare da Gaza alla Cisgiordania in modo da poter visitare la chiesa della Natività di Betlemme e assistere alla tradizionale messa di mezzanotte. Per la maggior parte della piccola comunità di Gaza di circa 3.500 cristiani, l'85 per cento dei quali sono greco-ortodossi, si devono accontentare di festeggiare in casa dopo non essere riusciti ad ottenere il piccolo pezzo di carta rilasciato da Israele, che avrebbe permesso loro di lasciare Gaza per il viaggio di 70 chilometri fino a Betlemme.

"Il Natale è un momento felice, ma è anche un po’ triste, perché non ho avuto il permesso di andare con i miei genitori" ammette Sara. Sua madre, Abeer Mussad, ha parlato di una "gioia venata di tristezza", mentre lei e suo marito celebrano il giorno di Natale a Betlemme senza i loro figli che Giovedi andranno alla messa in chiesa a Gaza".

"Lì riceveremo i nostri regali", dice Sara, che rimarrà con la sorella maggiore a celebrare il Natale nella chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza City.

A Gaza, gli adulti hanno fatto tutto il possibile per assicurare che la festività non sia rovinata, ma nessuno può dimenticare l’estiva guerra mortale di 50 giorni, che ha ucciso quasi 2.200 palestinesi e ha lasciato in rovina il territorio così densamente popolato.

"Stiamo per celebrare il Natale per dimenticare le sofferenze della guerra", dice il sessantenne Umm George, che ha perso la sorella nel conflitto e sarà uno di quelli che andranno a Betlemme.

Nelle strade che portano ancora le cicatrici della guerra, i negozi sono ripuliti e addobbati con decorazioni natalizie, gli alberi coperti di ornamenti e dolci, orgogliosi prendono posto di fronte alle finestre.

Abdullah Jakhan e la sua fidanzata Janet avevano chiesto il permesso per celebrare il Natale a Betlemme, ma sono stati entrambi respinti. Ora dovranno arrangiarsi a Gaza. “Appena quattro mesi dopo la fine della guerra, non sarebbe opportuno impegnarsi in troppe celebrazioni” dice Jakhan. "Vorremmo una celebrazione gioiosa, ma il sangue dei martiri che scorreva durante la guerra è ancora fresco. A causa di questo non possiamo essere completamente felici", dice all’AFP. "Andremo alla messa e faremo anche una piccola, semplice festa con la famiglia e gli amici, alla luce delle circostanze qui a Gaza."

Tony al-Masri, 60enne, ha appena finito di addobbare l’albero in casa, ma il suo cuore non è realmente in esso. "La guerra ha colpito tutti noi qui, cristiani e musulmani, così oggi io prego per la pace e l'unità."

George, 38 anni, prega per la fine dell’estremismo islamico e gli attacchi contro i cristiani. "Anche se non ci sono molti di loro, come quelli nel movimento Stato islamico, che non vogliono che celebriamo le nostre feste cristiane. E non esiterebbero ad attaccarci, come hanno già fatto", conclude.

top