http://www.internazionale.it
16 settembre 2014

Israele e Palestina hanno raggiunto un accordo per accelerare la ricostruzione a Gaza

Secondo l’inviato delle Nazioni Unite in Medio Oriente Robert Serry, Israele e Palestina hanno raggiunto un accordo per consentire di accelerare i lavori di ricostruzione nella Striscia di Gaza. L’Onu svolgerà una funzione di controllo sui lavori.

Serry ha detto al Consiglio di sicurezza dell’Onu che le Nazioni Unite hanno avuto un ruolo di mediazione nell’accordo: “per consentire che i lavori si svolgano alla velocità desiderata, coinvolgendo il settore privato a Gaza e affidando un ruolo di guida all’Autorità nazionale palestinese, fornendo garanzie che i materiali da costruzione non vengano usati per scopi diversi da quello civile”.

La guerra nella Striscia di Gaza cominciata l’8 luglio è durata cinquanta giorni. Secondo le autorità palestinesi, la ricostruzione potrebbe costare 7,8 miliardi dollari, due volte e mezzo il prodotto interno lordo di Gaza. Si tratta di 2,5 miliardi dollari per la ricostruzione delle abitazioni e 250 milioni di dollari per ricostruire gli impianti elettrici.

top