Maannews - 17/09/2014 - Maher al-Tabba, direttore delle pubbliche relazioni presso la Camera di Commercio di Gaza, ha detto che il valico di Kerem Shalom funziona con le stesse restrizioni di prima dell’offensiva militare israeliana a Gaza. All'inizio di settembre, Maria Jose Torres, vice capo dell’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, nel territorio palestinese occupato, ha detto che nessuna modifica era state fatta ai valichi di Erez e Kerem Shalom. "Ci aspettavamo che l'accordo per il cessate il fuoco dovesse avere una sorta di linea temporale per alleviare e togliere il blocco, ma finora non abbiamo visto nulla. Ci potrebbe anche essere qualcosa di cui non siamo consapevoli" ha aggiunto.


Maannews - 17/09/2014 - 22:29 - Mercoledì il leader di Hamas, Moussa Abu Marzouq, ha detto a Maan che, negoziati indiretti per il cessate il fuoco tra palestinesi e Israele si riavvieranno entro la prossima settimana. Abu Marzouq ha detto che, Israele e una delegazione composta da rappresentanti di tutti i principali partiti politici palestinesi si incontreranno per la seconda metà dei negoziati per un cessate il fuoco a lungo termine a Gaza, mentre la data esatta non è ancora stata fissata, sappiamo che sarà sicuramente prima del 24 del mese in corso.


Maannews - 17/09/2014 - 22:29 - Un membro di Hamas del parlamento palestinese, Yahya Moussa, ha detto in un post sulla sua pagina Facebook, "Invito i fratelli del movimento di Hamas di non partecipare ai negoziati del Cairo per quanto riguarda l’aeroporto e il porto di mare." Dichiarando che il leader dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas, Rami Hamdallah, e Azzam al-Ahmad dovrebbero essere commissionati per il lavoro di finitura dei negoziati, aggiungendo che: "Sono l'autorità, la legittimità, e il governo e hanno facoltà di decidere di pace e di guerra. Spetta a loro il compito di rompere l'assedio."


The Electronic Intifada - 17 September 2014 - Israele ha omesso tutte le informazioni sui detenuti nella Striscia di Gaza, sia agli organismi ufficiali palestinesi che alle organizzazioni per i diritti umani. La mancanza di comunicazioni ha portato a " crescenti paure del fatto che alcuni dei prigionieri siano stati giustiziati." Alcune settimane più tardi, The Daily Beast ha riportato prove di un’esecuzione di massa di sei prigionieri da parte delle forze israeliane in Khuza'a: Accatastati nella stanza di una casa a Gaza, ci sono corpi in decomposizione e involucri di granate contrassegnati IMI abbreviazione di "Israel Military Industries.


top